Cultura

Tra Cechov e Pinocchio, riprende con due spettacoli sulla salute mentale la stagione di “Sfumature in atto” – ASCOLTA

today11/10/2023

Sfondo
share close

 

  • cover play_arrow

    Daniele Giuliani, pres. Sfumature in Atto, 11 ottobre 2023

 

FIRENZE – Torna con una nuova stagione di appuntamenti l’attività di “Sfumature in atto”, associazione affiliata ARCI Firenze che si occupa di teatro socale, con particolare attenzione al tema della salute mentale. Due le date da segnare in calendario a stretto giro, per altrettanti spettacoli che andranno in scena nello spazio delle “Murate art District” (piazza delle Murate) a Firenze, in collaborazione con Arca Cooperativa Sociale, MUSE, e con il Patrocinio del Comune di Firenze.

Si comincia venerdì 13 (ore 21) con Memorie dal Reparto N°6, uno spettacolo teatrale liberamente tratto dal racconto di Anton Čechov con la regia di ora Herrendorf e Horacio Czertok (fondatori del Teatro Nucleo), che mette in luce la critica di Čechov alla disumanità del trattamento manicomiale e alla corruzione della società, mostrando quanto sia sottile la linea tra sanità mentale e pazzia.

Sabato 14 ottobre 2023 alle 16:30 sarà invece di “Pinocchio”, il capolavoro di Carlo Lorenzini nella messa in scena di Daniele Giuliani: ul palco come protagonisti ci saranno utenti che stanno svolgendo un percorso presso un Centro Di Salute Mentale della U.S.L. 10 Firenze: una storia senza tempo che parla anche di follia e in cui il teatro diventa un mezzo di trasformazione personale e sociale.

“Gli spettacoli – ricorda daniele Giuliani – si inseriscono nelle attività promosse per il decennale della fondazione di Sfumature i atto, che l’associazione ha voluto dedicare in omaggio a Cora Herrendorf, anima fondante del Teatro Nucleo di Ferrara oltre che mia maestra, tra le pioniere del teatro come mezzo di emancipazione e riabilitazione attraverso l’arte delle persone con disagio psichico”. Tra  prossimi appuntamenti quello che sarà organizzato il 25 novembre in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@sfumatureinatto.org – www.sfumatureinatto.org

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il premio Nobel per la letteratura 2023 Jon Fosse più volte ospite del Teatro della Limonaia – ASCOLTA

  FIRENZE - Jon Fosse, vincitore del premio Nobel per la letteratura 2023, è stato più volte ospite del Festival Intercity, al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino. Lo ricordano lo stesso teatro e il Festival che parklano di "bellissima notizia" per l'attribuzione del Nobel a Fosse. "Al Teatro della Limonaia - spiega Dimitri Milopulos, direttore artistico del Festival Intercity - abbiamo avuto l'onore e la fortuna di ospitare Jon […]

today10/10/2023


0%