Cultura

“La Fine della Fine del mondo”, una rassegna di teatro e laboratori tra fiabe e contemporaneità – ASCOLTA

today27/10/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Andrea Falcone, co-direttore della rassegna

 

FIRENZE – Un festival per nuove generazioni che guarda alla tradizione delle fiabe, per proporre spettacoli originali, laboratori, talk e azioni di teatro di strada, con un occhio attento alla contemporaneità. Si intitola “La Fine della Fine del mondo” la rassegna a cura di inQuanto teatro, in programma dal 26 ottobre al 4 novembre, tra il Teatro di Rifredi, le Murate, il Gada Playhouse in via de Macci e la Libreria Alice in viale Lavagnini.

La programmazione si è aperta giovedì 26 settembre proprio negli spazi della Libreria Alice e prosegue per due giorni negli spazi di Gada PlayHouse, in via de’ Macci 11, con due spettacoli multidisciplinari: “Concerto” di Francesco Michele Laterza, una creazione che intreccia danza e canto dal vivo, e “Pelle d’Asino” di Elisa Vitiello, un progetto ambizioso dedicato al benessere mentale dei più giovani, che coinvolge un ensemble di 5 madrigalisti e la stessa Vitiello in veste di autrice e attrice.

Il festival, poi, si sposta al Teatro di Rifredi, dove il 29 ottobre (ore 17) andrà in scena “Cento Cenerentole” di inQuanto teatro: una riscrittura di una delle fiabe più amate nella nostra tradizione che diventa un’occasione di riflessione, condivisa col pubblico, sulla forza trasformativa della fantasia. Lo spettacolo sarà preceduto da un laboratorio condotto da Giulia Cavallini ed Enrica Pecchioli, (29 ottobre, ore 11) sempre al Teatro di Rifredi, un appuntamento dedicato all’espressione di sé, per giovani di 8-12 anni. Giornata clou della maniofestazione è il 31 ottobre, dedicata alle famiglie, in occasione della festa di Halloween. Nel cortile del teatro di Rifredi, alle 17 ci sarà una replica di performance di strada di “Kamishibai” (ore 17, gratuito), seguita da laboratori e attività dedicate a bambine e bambini (info e prenotazioni spettacoli@inquantoteatro.it); fino alla presentazione di un irresistibile spettacolo teatrale, ispirato alle narrazioni spaventose e poetiche del romanziere britannico Neil Gaiman: “Rumori nascosti” (ore 21) è portato in scena da Emanuela dall’Aglio, premio Ubu come miglior scenografa e costumista.

Il 1 novembre sempre al Teatro di Rifredi andrà in scena un altro debutto: lo spettacolo “Jennifer” della regista Angela Burico: una storia di trasformazione per spettatori più grandi (dai 14 anni in sù), ambientata ai margini di una città come la nostra. Il 2 Novembre il festival torna negli spazi della Libreria Alice con la versione site specific dello spettacolo “Ombre Bianche” di Coppelia Teatro. Il 4 novembre, a conclusione del Festival ci sarà un evento speciale, un’esperienza Ballrom, che unisce danza, festa, espressione di sé, curata da “Got the Space” e da Vio Munera negli spazi di Murate Idea Park partire dalle ore 16, in collaborazione con MAD – Murate Art District.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Europa, microcredito e imprese culturali. Euradia: “I fondi ci sono, ma mancano idee e informazione” – ASCOLTA

  FIRENZE - Cultura, lavoro, futuro: come sviluppare la propria startup culturale, con quali opportunità di finanziamento? Cos’è e come si accede al “microcredito”? Come partecipare al programma Europa Creativa per ottenere il massimo di finanziamenti? A queste domande ha cercato di rispondere l'evento promosso da Euradia Italia - società europea di consulenza con sede a Firenze per la realizzazione di progetti europei - in collaborazione con ARCI Toscana in […]

today27/10/2023


0%