Cultura

Da Le Navi alle Piagge all’RSA Il Giglio, la danza di “Komorebi” invade gli spazi insoliti della città – ASCOLTA

today06/11/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Saverio Cona, Stazione Utopia

FIRENZE – Danza, performance, laboratori all’insegna dell’inclusione sociale e della partecipazione culturale: a Firenze, nei Quartieri 1, 4 e 5, fino al 23 novembre, arriva la rassegna d’autunno ‘Komorebi, la luce che filtra’. Il nome deriva dalla parola giapponese che indica la luce del sole che danza fra le foglie degli alberi. L’organizzatore dell’evento, ‘Stazione Utopia’, propone alle Piagge, nella residenza per anziani Il Giglio e al Parc un ciclo di azioni performative prediligendo luoghi inconsueti dove favorire la relazione con il territorio, e le comunità che lo abitano.

Tra gli eventi, il 7 novembre il coreografo Pablo Girolami, giovane talento della coreografia internazionale, conduce i partecipanti dai 18 ai 78 anni, in un percorso intitolato 1878 e ispirato, è stato spiegato, dalla “grande passione per la vita e per le infinite variabili degli esseri viventi”. Si tratta di un laboratorio di comunità finalizzato a pratiche di esplorazione del movimento, aperto a tutti i cittadini che vogliono ricercare possibili corrispondenze tra corpo e musica e scoprire in maniera personale il piacere del movimento. L’11 novembre la danza contemporanea arriverà in uno degli edifici del complesso Le Navi, nel quartiere delle Piagge: qui si potrà vedere le performance di nove giovani coreografi. Nei pomeriggi del 22 e 23 novembre la rassegna Komorebi si sposta alla Rsa ‘ll Giglio’ di Firenze dove vengono ospitati due laboratori-spettacolo di danza contemporanea dedicati agli ospiti della struttura, ai loro caregivers e al pubblico.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Alluvione, Tajani: “100 milioni per aziende e 200 di prestiti”. Giani annuncia stop ai mutui – ASCOLTA

  FIRENZE - Arrivano da Prato, dove il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha incontrato i rappresentanti di istituzioni e le imprese colpiti dall'alluvione, le notizie sui primi provvedimenti pratici per l’emergenza alluvione. "Siamo qui per dare un messaggio di solidarietà da parte del governo alla gente di Toscana colpita da questa tremenda alluvione" con "azioni concrete. Per questo il ministero degli Esteri ha messo a disposizione 100 milioni a […]

today06/11/2023


0%