News

“Il messaggio del Natale a Sollicciano rischia di non avere senso” – ASCOLTA

today18/12/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Don Vincenzo Russo, resp. della pastorale per carcere Diocesi Firenze, 18 dicembre 2023

 

FIRENZE – Alla vigilia della celebrazione, domani nel carcere fiorentino di Sollicciano, della messa natalizia dell’arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, da parte di colui che ne è stato per decenni il cappellano ed attuale responsabile della pastorale in carcere per la Diocesi fiorentina, don Vincenzo Russo, viene lanciato un grido d’allarme: “La situazione dei detenuti in questi mesi non è migliorata, anzi. I lavori di ammodernamento non vanno avanti, e l’alluvione di mesi scorsi ha peggiorato le condizioni di vita”.

Senza contare i problemi “storici”: autolesionismo, tentativi di suicidio, sofferenza psicologica, dipendenze da sostanze, assenza di alternative dentro e fuori dal carcere. “A Sollicciano il messaggio di speranza del Natale rischia di non arrivare nemmeno” dice, e aggiunge un invito forte: “Non sia un appuntamento formale, sia occasione per la politica di prendere provvedimenti concreti”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Splendori Celesti”, una mostra dedicata alle scoperte di Galileo e alle nuove frontiere della ricerca astronomica

FIRENZE - In occasione dei 400 anni dalla pubblicazione del Saggiatore di Galileo – il libro che ha posto i fondamenti del moderno concetto di scienza, basato sull’osservazione e sulla sperimentazione – arriva dal 16 dicembre al 17 marzo 2024 nell’ex dormitorio di Santa Maria Novella la mostra “Splendori celesti. L’osservazione del cielo da Galileo alle onde gravitazionali”. Ideata dal Museo Galileo in collaborazione con EGO-European Gravitational Observatory e prodotta […]

today15/12/2023


0%