News

Comunali Firenze, Forza Italia presenta le liste ma il candidato ancora non c’è: “Accelerare o facciamo le primarie” – ASCOLTA

today25/01/2024 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Marco Stella, Forza Italia, 25012024

*

FIRENZE – Forza Italia, in vista delle comunali a Firenze, ha annunciato altri 6 candidati al Consiglio comunale e, come ha detto il capogruppo in Consiglio regionale Marco Stella, “entro fine gennaio siamo già a quasi il 50% della lista completata, credo non sia mai successo”. Inoltre è stata lanciata l’iniziativa delle “50 idee per Firenze” raggruppate per aree tematiche, come sicurezza, infrastrutture, mobilità, ambulanti, commercio, valori, turismo. Delle 50 idee, ha spiegato Stella, “40 le mettiamo noi, ma 10 le chiediamo ai cittadini. La nostra campagna di ascolto durerà per tutto il mese di febbraio, sarà porta a porta”. “Siamo qui perché vogliamo essere il primo partito a Firenze – ha osservato Stella -. Smettiamo di dire che il centrodestra non vuole vincere a Firenze”.

Il problema è che il candidato sindaco non c’è: Eike Schmidt ancora non ha sciolto la riserva, e di alternative non se ne intravedono. Anzi, con il passare dei giorni crescono le frizioni sul candidato “politico”, con Stella per niente disposto a far spazio ai candidati di FdI come Cellai. Piuttosto, dice, si faciano delle primarie di centrodestra. Ma si faccia presto. “‘Come Forza Italia pensiamo di dover accelerare sul candidato sindaco. Se poi non ci dovesse essere un candidato condiviso noi chiediamo le primarie e non e’ escluso che mi candidi io. Quello di Eike Schmidt non e’ l’unico nome, su di lui c’e’ una convergenza di Forza Italia: ma sciogliamo la candidatura il prima possibile. Entro fine febbraio dobbiamo risolvere tutto’. E della candidata Pd Sara Funaro dice: “Funaro non e’ altro che Nardella, cosi’ come Nardella era Renzi, e Renzi era Domenici. Per cambiare bisogna scegliere il centrodestra’.

Sul tema della sicurezza si chiede “vigili di quartiere e carabinieri in congedo nei parchi pubblici, di raddoppiare la videosorveglianza e l’illuminazione, la polizia municipale dedicata al controllo del parco delle Cascine e lo stop alle occupazioni abusive”. Sulle infrastrutture, oltre allo “stop alla tramvia”, storica battaglia di Fi, si propone “l’autostrada gratis nel tratto di Firenze, tra Nord e Sud” per i residenti del capoluogo toscano “e l’apertura della corsia preferenziale ai motorini”. Sulla mobilità “stop al multificio e no alle zone 30”. L’altra storica battaglia di Fi è sul turismo: la volontà è “l’abolizione della norma di Nardella contro le locazioni turistiche nel centro storico”. Tra le richieste anche eliminare la Ztl estiva la sera”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

42mila spettatori e oltre 100 film per il primo anno del Cinema Astra rinato – ASCOLTA

FIRENZE - Appuntamento venerdì 26 gennaio alle 23.59 con proiezione speciale e brindisi all’Astra, per festeggiare il primo anno di vita del cinema di piazza Beccaria, che nei suoi primi dodici mesi ha registrato oltre 42mila spettatori per un totale di oltre cento film proiettati oltre a numerosi incontri, festival e a più di 30 ospiti, tra registi, scrittori, attori. In proiezione per l'occasione il film Povere creature di Yorgos Lanthimos, […]

today24/01/2024


0%