Cultura

Doppio appuntamento con i Chille nel nome di Don Milani, a San Salvi e a Vicchio

today28/02/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Claudio Ascoli 28 febbraio 2024

All’interno dei festeggiamenti della Festa della Toscana 2023, celebrando i cento anni dalla nascita di don Milani, prosegue l’impegno dei Chille de la balanza sulla figura e l’opera del priore di Barbiana. Domani sera, giovedì 29 Febbraio alle ore 21, ci sarà una serata davvero speciale nella loro residenza di San Salvi, che inizierà con la presentazione del bel libro di Monica Fabbri “HO DISEGNATO Lettera a una professoressa”, cui seguirà la proiezione del docufilm realizzato dal regista Marco Triarico sul festival “I CARE.Don Milani 100”. Monica Fabbri, presente a San Salvi con don Andrea Bigalli – curatore della prefazione al libro e custode per la Curia fiorentina dei luoghi milaniani a Barbiana – ha re-inventato per immagini con appassionata partecipazione creativa il libro-manifesto della rivoluzione della scuola italiana negli anni sessanta.

Nel docufilm “I CARE. Don Milani 100” con un sorriso leggero e profondo Triarico ci accompagna negli eventi – a San Salvi e non solo – che i Chille hanno realizzato in occasione del Festival milaniano. Tanti gli ospiti presenti, tra cui Tomaso Montanari e don Andrea Bigalli, Federico Ruozzi e Sandra Gesualdi, gli artisti Luigi D’Elia e Beppe Casales. Né mancano alcune delle straordinarie immagini dei film “Barbiana ‘65” di Alessandro D’Alessandro e “Don Milani” di Ivan Angeli. Ma Triarico non ha scelto come chiave di lettura semplicemente di citare tutto per brevi frammenti. Ha voluto parlare con spettatori di diversa età che hanno seguito amorevolmente molte delle proposte del Festival. Ne esce fuori l’attualità del pensiero e dell’opera milaniana vissuta da giovani, adulti e anziani, tutti affascinati da don Milani!

La serata a San Salvi è ad ingresso gratuito, ma data la limitatezza dei posti disponibili è necessaria una tempestiva prenotazione: tel/whatsapp 335 6270739 o mail a info@chille.it.

Il giorno dopo, venerdì 1° marzo ore 21, sempre per la Festa della Toscana, i Chille sono a Vicchio al Teatro Giotto dove – in collaborazione con il Comune – presentano il loro spettacolo “I CARE. Lettera a una professoressa” di e con Claudio Ascoli e con Sissi Abbondanza e Monica Fabbri. E’ il ritorno a Vicchio di una nuovissima edizione di uno spettacolo che debuttò proprio a Vicchio in occasione della Marcia a Barbiana. E’ diventato negli anni un evento di culto, presentato con successo di pubblico e critica in tante città italiane. I Chille l’hanno realizzato grazie all’amichevole collaborazione di alcuni degli allievi di don Milani – di Vicchio e Calenzano – e a molte autorevoli persone che conobbero e collaborarono con il Priore, tra cui Giorgio Pecorini e Tullio De Mauro. E’ stato composto dai Chille in forma di coinvolgente scrittura collettiva con il pubblico, chiamato a partecipare attivamente all’evento, così come i ragazzi di Barbiana realizzarono collettivamente Lettera a una professoressa, con la regia di don Milani. Anche per lo spettacolo a Vicchio, l’ingresso è libero: si consiglia assolutamente una tempestiva prenotazione: tel/whatsapp 335 6270739 o mail a info@chille.it.

I Chille replicheranno questo spettacolo ancora venerdì 2 marzo ore 21.15 al Teatro degli Astrusi di Montalcino (prenotazioni e Info 342 5772767 info@montalcinoteatro.it) e, dopo alcune repliche destinate alle scuole fiorentine, martedì 5 marzo al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga all’interno del circuito della Fondazione Toscana spettacolo (prenotazioni e info 3313964978).

Maggiori dettagli sono su www.chille.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Roberto De Blasi M5S Firenze: “Tra un campo largo e un campo minato, esiste quello giusto”.

"Noi siamo per un campo largo, ma non vogliamo che possa diventare un campo minato in funzione della rinuncia a certi temi". Così stamani a Novaradio Roberto De Blasi, capogruppo in Palazzo Vecchio del Movimento 5 Stelle commentando le reazioni della politica fiorentina e toscana all'indomani della vittoria di Alessandra Todde in Sardegna. La soluzione di una coalizione che si allarghi al M5S piace a Sinistra Italiana e alla sinistra […]

today28/02/2024


0%