Cultura

Per Materia Prima Festival una giornata dedicata alla Compagnia di Sollicciano – ASCOLTA

today27/03/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Elisa Taddei, Compagnia Sollicciano

 

FIRENZE – Doppio appuntamento al Teatro Cantiere Florida martedì 2 aprile per parlare di carcere. La giornata è dedicata alla Compagnia di Sollicciano, con la proiezione del documentario “Essere o non esser Amleto” e a seguire un incontro per fare il punto sul lavoro svolto all’interno delle mura del carcere con i detenuti attori.

Il documentario curati da Elisa Taddei e Corrado Ravazzini racconta una compagnia di attori detenuti sta provando, a poche settimane dallo spettacolo, l’Amleto. L’attore che interpreta il ruolo principale comunica all’improvviso, all’inizio della prova, a tutta la compagnia che intende smettere. Scopriremo poi, nel corso di questa giornata, analogie che legano questo personaggio all’Amleto, anche lui ha perso il padre da pochi mesi tragicamente ed è ossessionato da demoni che lo turbano. La tragedia si mescola alla realtà. In questa riscrittura, la sfida è stata quella di portare la bellezza della poesia e della lingua di Shakespeare nella realtà chiusa, dura, drammatica del carcere.

L’incontro vedrà come protagonisti Elisa Taddei e Corrado Ravazzini, un attore della Compagnia di Sollicciano, la vice direttrice e un educatore del carcere e sarà l’occasione per portare l’attenzione sui problemi della casa circondariale fiorentina e dei detenuti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ex Gkn, la QF diserta l’incontro, il Ministero riconvocherà l’azienda. Il Collettivo di Fabbrica: “Siamo al gioco delle parti” – ASCOLTA

* ROMA - Come temuto dai sindacati, l'azienda QF in liquidazione non si è presentata ieri al tavolo sulla reindustrializzazione dell'ex GKN convocato al  Ministero delle imprese del made in Italy, cui era presente il ministro Adolfo Urso, la sottosegretaria Fausta Bergamotto, i rappresentanti di regione, istituzioni locali, i sindacati e la Rsu. Al termine dell'incontro il governo hanno annunciato che "convocheranno QF  al più presto la proprietà presso il […]

today27/03/2024


0%