Cultura

Zap The Lap e Fabrizio Bosso live al Brillante – Nuovo Teatro Lippi – ASCOLTA

today17/04/2024 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Gianni Pini, Music Pool

+

FIRENZE – Secondo appuntamento domani, 18 aprile, per la rassegna Brillante is a festival organizzata da Music Pool in collaborazione con Arci Firenze al Brillante- Nuovo Teatro Lippi, sul palco la band Zap The Lap con ospite d’eccezione Fabrizio Bosso.

Zap the Lap nasce dalla collaborazione che ha avuto origine all’interno della funky-band Dirotta su Cuba. Dopo l’esperienza in tour e in studio, i quattro Zap the Lap si rendono conto che potrebbe essere interessante creare un progetto strumentale con un sound personale che unisca il funk, suonato per anni sui prestigiosi palchi italiani, al jazz, di cui da sempre sono appassionati. Il gruppo inizia dunque la ricerca del proprio suono partendo dalle radici della loro musica preferita: da Pat Metheny a Stevie Wonder, da James Brown a Miles Davis, contaminandola anche con tendenze più moderne e ricercate come Snarky Puppy, Kurt Rosenwinkel, Robert Glasper. Ne viene fuori un suono elettrico, vibrante e ritmato, che fonde la scuola del jazz elettrico degli anni 70 con le influenze del nuovo jazz ibrido americano carico di soul, funk e tradizione. Il primo album, “The First Lap”, è per il gruppo l’occasione perfetta per misurarsi in una registrazione live in studio con un ospite d’eccezione: Fabrizio Bosso. Le tessiture melodiche e armoniche della sua tromba regalano alle composizioni ancora più profondità ed emotività. Si tratta anche di una buona opportunità per sperimentare in fase di registrazione. La ripresa audio viene effettuata suonando tutti insieme, come da tradizione, ma in alta risoluzione, con moderne tecnologie di conversione del segnale e di mixing. Il suono ottenuto risulta volutamente più naturale possibile, molto libero nella dinamica, poco artefatto e post prodotto. Il risultato finale è un album che vive di tradizione, influenzato dal presente ma comunque personale, autoriale e sorprendente, sia nelle composizioni che nel suono.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Scioperi e vittorie sindacali: i lavoratori strappano nuovi accordi alla Farma System e Tintoria KS – ASCOLTA

FIRENZE / PRATO - La lotta paga: potrebbe essere questa la sintesi delle future vicende che hanno visto protagonisti lavoratori di due aziende, la Farma System e la Tintoria KS, diverse per settori di attività, ma accomunate entrambe da situazioni di precariato e sfruttamento, contro cui è stata promossa una mobilitazione forte che ha portato in breve i suoi frutti. Alla Tintoria KS del Macrolotto 1 di Prato, dopo 36 […]

today17/04/2024


0%