Cultura

Oltre 100 ospiti in 12 tappe per tutta la regione, torna la Città dei Lettori – ASCOLTA

today14/05/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Gabriele Ametrano, La Città dei lettori

FIRENZE – Torna da maggio a ottobre in 12 tappe diffuse su tutto il territorio toscano La città dei lettori, il festival dedicato al libro e alla letteratura che da sette anni porta a Firenze autori, traduttori, editori, divulgatori e curatori. Oltre 100 gli ospiti in programma: tra i primi confermati ci sono Catherine Lacey, Edoardo Camurri, Francesca Fagnani, Sigfrido Ranucci, Igiaba Scego, Giobbe Covatta e Paola Catella. E poi ancora Fabio Genovesi, Donatella Di Pietrantonio, Mathieu Belezi, Laura Pugno, Maurizio Maggiani, Vera Gheno, Riccardo Nencini, Carmen Verde, Paolo Di Paolo, Anita Likmeta e Marco Vichi. I focus scelti per questa edizione sono ‘autori esordienti’ e ‘intelligenza artificiale’, che saranno al centro di talk e appuntamenti in un fil rouge lungo l’intera durata dell’iniziativa.

A Firenze il festival si svolge dal 5 al 9 giugno a Villa Bardini, che quest’anno, in occasione de La città dei lettori aprirà al pubblico gratuitamente la mostra in corso ‘Mimmo Jodice. Senza Tempo’. Il programma prevede anche presentazioni, incontri, anteprime, conferenze, reading e attività per giovani lettori, fino a ottobre, in 12 tappe diffuse su tutto il territorio toscano. Confermato anche quest’anno l’appuntamento con la cinquina del premio Strega, ma la rosa dei finalisti sarà ospitata non solo durante le tappa fiorentina del festival e ad Arezzo dei lettori, ma arriverà per la prima volta a Grosseto. Tra le iniziative speciali ci sono una giornata dedicata agli sguardi femminili e queer in letteratura, un’esperienza guidata dal biologo e naturalista Daniel Lumera e un evento a Prato con la partecipazione di Francesco Martini Coveri, direttore creativo della celebre maison. Confermati anche gli appuntamenti coi Paesaggi letterari, con Esperienza book, il format per cercare il benessere tra le pagine di un libro e il premio La città dei lettori.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Poltronificio? Schmidt usa la cultura come un taxi. E sui fascisti in lista gli servono dei buoni occhiali” – ASCOLTA

* FIRENZE - Schimdt"dice di non vedere fascisti intorno a sè. Ha bisogno di occhiali buoni. Caglieri oggi rivendica l'appartenenza a Casapound e Schmidt lo ha lasciato in lista per il suo amico Donzelli". Così Sara Funaro, candidata sindaca Pd alla guida di una coalizione di centrosinistra commenta le dichiarazioni del suo concorrente Eike Schmidt, che stamani in un'intervista a Novaradio (ascolta) ha minimizzato la prrsenza tra i candidati della […]

today14/05/2024


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%