Cultura

Landini e Veltroni ospiti della tre giorni di incontri ed eventi per i 50 anni di Legacoop Toscana – ASCOLTA

today16/05/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Irene Mangani, vicepre. Legacoop Toscana, 16052024

+

FIRENZE – Legacoop Toscana compie 50 anni e festeggia a Firenze con la tre giorni ‘La cooperazione in Festa’, in Piazza Santissima Annunziata da giovedì 23 a sabato 25 maggio. In programma incontri, degustazioni, laboratori, presentazioni di libri, un concerto e la mostra ‘Cooperazione, un’idea di società’ al Museo degli Innocenti. Tra gli ospiti attesi, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, l’ex segretario del Pd Walter Veltroni, il presidente di Legacoop nazionale Simone Gamberini.

Legacoop Toscana conta oggi oltre 700 cooperative associate e 2 milioni di soci. “Nel corso degli anni ci siamo rinnovati per stare al passo con i cambiamenti della società e continuiamo a farlo ogni giorno”, ha dichiarato il presidente Roberto Negrini. “Vogliamo stabilire un contatto con i giovani per proporre e supportare nuovi modi di fare cooperazione da parte delle nuove generazioni”, ha aggiunto la vicepresidente Irene Mangani, secondo cui “le cooperative possono essere una risposta molto forte ai problemi di oggi, con la loro attenzione al territorio, all’ambiente, al sociale, e la loro modalità partecipativa”.

Il 24 maggio alle ore 10 più di 250 studenti toscani incontreranno la cooperazione nell’iniziativa ‘Finché un giorno’ in cui sarà presentato l’omonimo libro edito dalla casa editrice fiorentina Librì Progetti Educativi scritto da Lia Celi e illustrato da Luciano Schiavon, che raccoglie otto storie di cooperative che hanno portato un cambiamento alla società. .

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Palestina, prosegue in piazza San Marco l'”acampada” degli studenti universitari – ASCOLTA

* FIRENZE - Notte in tenda nel mezzo di piazza San Marco per circa un centinaio di universitari dell'ateneo fiorentino e degli altri istituti di alta formazione della città. La protesta è quella della "acampada" piantata da ieri davanti al Rettorato per chiedere la fine delle ostilità a Gaza,  una presa di posizione contro l'operazione militare israeliana , e la revoca degli accordi tra gli istituti universitari fiorentini, gli atenei […]

today16/05/2024


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%