Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Il Cielo e la Stanza #23 - Sollicciano: solito Ferragosto, soliti problemi: "Politica assente"
Sara di Giacomo, Azione gay e Lesbica 31032025
*
FIRENZE – In piazza per celebrare le vite e le esperienze delle persone transgender, non binarie e non conformi al genere, per denunciare le violenze aggressioni, verbali, fisiche e istituzionali, per rivendicare il diritto ad esistere e autodeterminarsi, per contestare la cultura patriarcale. E’ il “Transgender Day of Visibility”, che si svolge oggi a livello internazionale, e che a Firenze dà appuntamento alle 18 in piazza delle Cure, per una manifestazione-presidio convocata da una rete di associazioni tra cui Arcigay Firenze Altre Sponde, Azione Gay e Lesbica Firenze, IREOS comunità queer autogestita e Love My Way.
“Non ci nascondiamo – spiegano gli organizzatori – e non ci faremo mettere a tacere nonostante le politiche ferocemente discriminatorie contro le persone trans e non binarie scatenate in tutti gli ambiti dall’amministrazione Trump, le campagne terroristiche condotte da ambienti clerico-fascisti contro la cosiddetta “ideologia gender” che imperversano a ogni latitudine, gli attacchi alle identità alias nelle scuole e nelle università, le commissioni interministeriali che parlano delle questioni relative all’affermazione di genere senza che ci sia alcuna organizzazione che rappresenta le persone trans e non binarie”.
Nel 2024 sono stati 350 il numero degli omicidi generati dall’odio transfobico, un dato che evidenza un trend di costante aumento” segnala Sara Di Giacomo, Azione Gay e Lesbica Firenze, che aggiunge: “L’Italia ha il vergognoso primato in Europa, con 59 casi di omicidio dal 2008 ad oggi, ma è solo un esempio di quanto avviene in altri paesi: dalla Russia all’Ungheria, dove sono vietati i pride, fino agli Usa dell’amministrazione Trump”.
La scelta del luogo delle manifestazione fiorentina in pizza delle Cure, non è affatto casuale: “Proprio da questo luogo l’On. Maurizio Gasparri a fine 2023 – ricorda Di Giacomo – ha avviato la sua offensiva propagandistica e parlamentare contro la esperienza dell’ospedale di Careggi per il supporto ai percorsi di affermazione di genere, anche delle persone minori tramite i farmaci bloccanti della pubertà. Della situazione attuale del cento è sceso il silenzio: quello che sappiamo è però che i percorsi di presa in carico dei ragazzi hanno subito forti rallentamenti. La situazione è grave, siamo di fronte ad un governo che non ci proteggi anzi ci invisibilizza e crea discriminazione su discriminazione”.
Scritto da: Redazione Novaradio
Arcigay Firenze Altre Sponde Azione Gay e Lesbica Firenze CAREGGI Centro per la disforia di genere Firenze ireos love my way odio omobilesbotransfobia sara di giacomo Transgender Day of Visibility violenza
"News Box" uno sguardo quotidiano sull'attualità con approfondimenti e interviste a cura della redazione giornalistica di Novaradio. In conduzione Riccardo Pinzauti.
close10:20 - 11:00
11:01 - 12:00
12:01 - 13:05
13:21 - 14:00
15:00 - 15:10
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto