Cultura

Voli con l’elicottero e in mongolfiera sopra la città con “Volare”, il festival del volo che torna al Visarno – ASCOLTA

today07/05/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Alessandro Bellucci, Le Nozze di Figaro

FIRENZE – Voli reali in mongolfiera o con l’elicottero, ma anche simulazioni e dimostrazioni di droni. A Firenze torna ‘Volare’, il festival del volo giunto alla quarta edizione, in programma sabato 10 e domenica 11 maggio alle Cascine, all’Ippodromo del Visarno; evento organizzato da Toscana Aeroporti e Nozze di Figaro con il contributo di Volotea.

Due giorni con tanti appuntamenti, dalle 11 alle 21, tra cui spiccano i voli vincolati in mongolfiera, a partire dalle 19 e in base alle condizioni meteo e i sorvoli della città in elicottero. Ma ci saranno anche gli spazi dedicati a Leonardo Da Vinci, con modelli funzionanti delle sue macchine volanti e l’aquila meccanica, i laboratori con i falconieri, la possibilità di sedersi nel cockpit dell’aereo della Pattuglia acrobatica nazionale e immedesimarsi nel ruolo di pilota grazie alla realtà virtuale. E, ancora, aquiloni giganti e aeromodellismo. Tra le novità, il Museo Galileo che permetterà di sperimentare l’uso di alcune copie di strumenti scientifici, come l’astrolabio e il cannocchiale di Galileo.

“Grazie per far vivere in questi giorni uno dei luoghi a noi più cari, il Parco delle Cascine, tra l’altro luogo sul quale stiamo intervenendo continuamente – ha aggiunto la sindaca di Firenze Sara Funaro – perché è il polmone della nostra città. Il nostro obiettivo è renderlo sempre più vivibile e fruibile dai cittadini”. Anche quest’anno il festival sosterrà le attività di Artemisia per il contrasto alla violenza di genere.

 

Scritto da: Redazione Novaradio