Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Quarto Piano - 20 giugno 2025
Paolo Monteverde, coord. UDU Firenze, 19 maggio 2025
Sofia Vinci, rappr. Studenti di Sinistra in Senato Accademico 20 maggio 2025
*
FIRENZE – I risultati definitivi ancora non ci sono ma il quadro delle elezioni studentesche all’Università di Firenze è chiaro: a prevalere nel voto sono ancora le liste di centro-sinistra, con “Udu – Sinistra Universitaria” lista più votata mentre la lita CSX perde tre rappresentanti. A livello di ripartizione dei seggi, invece, sarà un senato Accademico frammentato, con un rappresentante ciascuno per Udu (Alberto Musso), Studenti di Sinistra (Sofia Vinci), CSX (Elwna Tomassini), la lista centrista Obiettivo Studenti (Bianca Maria Benatti) e, per la prima volta, anche la destra di Azione Universitaria (Alice Bianconi) .
Soddisfatti per il risultati, siamo in grado di eleggere rappresentanti in ogni organo rappresentativo” rivendica Paolo Monteverde, coordinatore UDU Firenze, che sull’affermazione della destra commenta: “E’ effetto del clima politico nazionale, e di una campagna elettorale molto polarizzata. Contrasteremo la loro idea di una una università elitaria in cui le diseguaglianze si accentuano”. Al centro dell’azione di UDU, spiega, c’è l’idea di un’università laica, pubblica, accessibile a tutti, a partire dal tema delle borse di studio e del caro affitti, critica rispetto alla politica dell’ateneo e del DSU sul fronte dell’edilizia universitaria. In particolare sulla realizzazione di studentati pubblico-privati (Monna Tessa) o progetto di affidamento a privati di alcune case dello studente pubbliche: “Bene che l’Università si sia resa conto del problema alloggi ma contestiamo la modalità: per noi solo il pubblico può davvero garantire servizi a tutti”.
Un’ascesa, quella della destra che è frutto del clima e del contesto nazionale anche per Sofia Vinci, neo eletta in Senato Accademico per gli Studenti di Sinistra, che rivendica comunque come ottimo risultato l’aver mantenuto i rappresentanti in Senato e Cda, dove tra l’latro risulta lista più votata. “Tra le priorità su cui ci concentreremo – spiega – il tema del precariato della ricerca, aggravato dal DL Bernini, l’opposizione alla militarizzazione dell’Università, la critica al “dual use” nella ricerca e la mobilitazione per la cancellazione delle collaborazioni accademiche con paesi come Israele” su cui “i primi passi sono stati fatti”: una presa di distanza ufficiale da arte dell’ateneo e la riscrittura del codice etico, ma anche la rescissione di accordi, come ad esempio, di alcuni con la Ben Gurion University.
Scritto da: Redazione Novaradio
elezioni studentesche 2025 paolo monteverde udu sinistra universitaria Università di Firenze
BASE LUNA CHIAMA TERRA è una trasmissione sulla musica Psichedelica, la Psichedelia e l’Arte. Un viaggio lisergico fatto di luci, suoni e colori insieme ad ospiti del panorama artistico e culturale italiano con una selezione musicale di rarità miscelate nel tempo e nello spazio. Condotto da Alessio Fantini e Paride Vannucchi con la partecipazione di Franco Legni e di Bruno Magrini nella rubrica letteraria Bunkerhillo e con il reading in technicolor di Richard Butler. ”Stay Tuned with the Psychedelic Sound of Base Luna chiama Terra!”
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
01:00 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 10:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto