Musica

Disco della settimana: Other Lives – Volume V

today15/10/2025 6

Sfondo
share close

Other Lives
“Volume V”

Etichetta: Play It Again Sam
Distribuzione e promozione: Spin-Go!
Uscita: 10 ottobre 2025

Gli Other Lives hanno pubblicato il quinto album “Volume V”, uscito il 10 ottobre 2025 per l’etichetta Play It Again Sam.

Un disco di straordinaria profondità musicale ed emotiva, “Volume V”, composto da 10 tracce, rappresenta il nuovo capitolo della storia in continua evoluzione degli Other Lives. Gran parte dell’album è stata registrata a The Sheerar, un’ex chiesa oggi sede dello Stillwater History Museum. «Tornare nella nostra città natale è stato, sotto molti aspetti, un rifugio per noi», racconta il membro fondatore Jonathon Mooney.

“Mystic” è il primo brano estratto dal nuovo album e, fin dalle prime note, è evidente come l’ampiezza cinematografica degli arrangiamenti e delle melodie abbia raggiunto nuove vette dinamiche. L’album, composto da otto canzoni e due strumentali, mostra una scrittura orchestrale ancora più ricca e un’intensità drammatica più marcata, a conferma della volontà della band di evolversi costantemente pur mantenendo intatta l’essenza che rende gli Other Lives così unici e irresistibili. Ascolta “Mystic” qui

Il nucleo creativo della band, i polistrumentisti Jesse Tabish (anche voce principale), Jonathon Mooney e Josh Onstott, è emerso nei primi anni Duemila dalla cittadina rurale di Stillwater, a nord di Oklahoma City, a ovest di Tulsa e a est dei laghi Carl Blackwell e Lake McMurtry. Da lì hanno realizzato il loro omonimo album d’esordio e Tamer Animals del 2011, il loro primo lavoro per PIAS, che ispirò la rivista MOJO a definirli: “Il nuovo, imperdibile scalpore pastorale americano.”

Il trio si trasferì poi sulla costa ovest, a Portland, dove registrò l’album “Rituals” (2014) e il quarto disco “For Their Love” (2020), realizzato in gran parte nella zona di Cooper Mountain, in Oregon. In questo periodo Kim, moglie di Jesse Tabish, è diventata parte integrante e necessaria degli Other Lives, apportando non solo le sue doti strumentali e di scrittura, ma anche cori stratificati che arricchiscono la voce intensa e malinconica di Jesse.

Durante la pandemia, che ha separato fisicamente Tabish dagli altri membri del gruppo, Jesse e Kim hanno collaborato alla realizzazione dell’album solista Cowboy Ballads Part 1, pubblicato nel 2022 dopo il loro ritorno a Stillwater. È proprio lì che è nato anche “Volume V”, sebbene oggi Jesse e Kim vivano a Cleveland, Ohio, Jonathon a New York City e Josh a Los Angeles.