News

Golf car e caddy da ieri vietati in centro. L’assessore Vicini: “Da novembre in strada le nuove navette autorizzate” – ASCOLTA

today16/10/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Jacopo Vicini, ass. turismo Firenze su stop veicoli atipici 16102025

 

FIRENZE – Primo giorno senza caddy, risciò e golf car ieri nel centro di Firenze, per effetto del divieto in area Unesco previsto dal Comune: nessuna violazione è stata rilevata tra mattina e pomeriggio dalla polizia municipale: per i. mezzi irregolari era prevsiat una multa da 500 euro e il sequestro del mezzo.

Sempre ieri è stato il giorno del “click day” per ottenere il nulla osta per le navette che potranno trasportare i turisti: sono 21 i soggetti privati che hanno richiesto i nulla osta; ogni operatore potrà ottenerne al massimo tre, fatto salvo però il tetto massimo complessivo di 24 navette. Le domande pervenute, in base all’ordine di arrivo cronologico delle pec, formeranno un elenco provvisorio. “Entro fine mese daremo una risposta e già da novembre, se i soggetti privati saranno pronti, le prime navette autorizzate potranno circolare sui percorsi stabiliti”.  Due gli itinerari ad anello individuati: ‘Lungarni ovest’ e ‘Piazzale e lungarni est’.

Restano sul piede di guerra gli operatori che finora aveva “sfruttato” il vuoto normativo e che hanno giàn anunicato ricors al TAR e una manifestazione di protesta nei prossimi giorni: “Siamo abituati ormai ai ricorsi – commenta l’assessore – spesso accade quando prendiamo scelte scelte coraggiose come questa, noi siamo convinti di avere tutti gli strumenti e tutta la legittimità per operare una scelta in questo senso e va a tutela del nostro centro storico, va a tutela della vivibilità delle strade del nostro centro e della vivibilità per i residenti.

Scritto da: Redazione Novaradio