Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Alla luce del sole - Episodio #2
play_arrow
gramigni su mandela day
Cinquecento zainetti e 500 borracce per l’acqua sono stati consegnati stamani alla Fondazione Solidarietà Caritas ETS di Firenze in occasione del Mandela Day, che ogni anno il 18 luglio celebra in tutto il mondo la nascita del leader sudafricano. Gli oggetti sono neri e arancioni e hanno l’immagine di Mandela e la scritta “è ancora nelle nostre mani combattere la povertà e la disuguaglianza”. L’iniziativa è nata dall’Associazione Nelson Mandela Forum che gestisce da 22 anni a Firenze il palazzetto intitolato proprio a Madiba e si è svolta alla mensa di via Baracca, alla presenza tra gli altri del presidente dell’Associazione Nelson Mandela Forum Massimo Gramigni, del direttore della Fondazione Caritas Leonardo Dallai, dell’eurodeputato Dario Nardella e del consigliere regionale Andrea Vannucci.
Inoltre per tutta la giornata di domani lo schermo esterno del Nelson Mandela Forum mostrerà l’immagine del Mandela Day.
La ricorrenza è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2009 e ogni anno dal Sudafrica arriva l’invito a onorare l’eredità del leader dedicando 67 minuti, un minuto per ogni anno speso da Mandela al servizio dell’umanità, del proprio tempo ad azioni solidali. È una iniziativa che prende le mosse dalle parole che Nelson Mandela pronunciò in prossimità del suo novantesimo compleanno: “Il mondo continua ad essere afflitto da tanta sofferenza umana, povertà e privazioni. È nelle vostre mani rendere il nostro mondo migliore per tutti, specialmente per i poveri, i vulnerabili e gli emarginati”.
“Purtroppo quelle parole sono ancora più attuali oggi, tanto che la Nelson Mandela Foundation ha indicato con la frase “È ancora nelle nostre mani combattere la povertà e la disuguaglianza” il tema su cui concentrare l’attenzione nel 2026 – spiega Massimo Gramigni, presidente dell’Associazione Mandela Forum -. Per questo, d’intesa con Fondazione Caritas, abbiamo voluto portare qui un migliaio di oggetti richiesti dai fruitori della mensa al direttore, uno zainetto per poter riporre il cibo e non sprecarlo, e una borraccia in acciaio per l’acqua, con il contributo di Publiacqua. Un gesto piccolo ma concreto: solo poche settimane fa la Caritas Italiana, nel suo quarto report statistico sulla povertà in Italia, ricordava che cinque milioni e settecentomila persone vivono in condizioni di miseria assoluta in Italia e 2,2 milioni non hanno le risorse per una vita dignitosa”.
“Chi ha incontrato per due volte Mandela nella vita sente la responsabilità immensa di continuare a portare il suo messaggio di pace, uguaglianza e libertà – aggiunge Gramigni – tanto più in un mondo sempre dominato da guerre che hanno conseguenze sui più deboli e sui meno tutelati”.
“Siamo lieti di condividere questa iniziativa che ci unisce nel ricordo di Nelson Mandela e soprattutto dei valori di pace, di uguaglianza, e di spirito di servizio che ha trasmesso e che rappresentano un esempio e un’eredità preziosa – dichiara il presidente di Fondazione Solidarietà Caritas ETS Marco Seracini – Ancora sono tante vicino a noi le diverse povertà da superare per riconoscere la dignità inviolabile di ogni persona, e molte le difficoltà da affrontare perché nessuno venga lasciato solo. La mensa di via Baracca dove ci troviamo, e dove ogni giorno vengono preparati centinaia di pasti per pranzi e cene, è spesso il luogo per l’inizio di un percorso di accoglienza e di accompagnamento per tanti verso una nuova vita, lontana dalla strada e da una penosa marginalità. La nostra gratitudine va a Massimo Gramigni che ancora una volta si è dimostrato concretamente vicino alla Fondazione. Aver pensato per questa occasione ad un dono utile per gli ospiti che frequentano la mensa è segno di grande sensibilità e attenzione, ed è un gesto che allo stesso tempo include, che li fa sentire parte della città che oggi, grazie all’Associazione Nelson Mandela Forum, ricorda Madiba e il suo essersi speso sempre per i più poveri, come la Fondazione Caritas si impegna a fare ogni giorno. È davvero nelle mani di tutti noi contrastare la povertà e la disuguaglianza ed è bello quando lo si fa insieme, anche attraverso un gesto semplice, ma importante come il dono di uno zainetto e una borraccia per chi ha veramente poco o nulla”.
Scritto da: Redazione Novaradio
Le notizie del giorno e gli approfondimenti di attualità e cultura a cura della redazione giornalistica di Novaradio.
close
17:00 - 20:00
20:00 - 21:00
Itinerari musicali notturni tra easy listening and rock revolution
21:00 - 22:00
22:01 - 23:30
23:31 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto