Cultura

Tempo Reale, trent’anni oltre i confini della musica

today15/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Trent’anni all’insegna della sperimentazione sonora e della ricerca di nuove forme di produzione per riflettere su cosa vuol dire esplorare i confini della musica oggi. Questi i punti fermi di Tempo Reale, il centro di ricerca, produzione e didattica musicale fondato da Luciano Berio  -insieme a Regione Toscana, Comune di Firenze e Provincia di Firenze – nel 1987, da allora punto di riferimento internazionale.
A 30 anni dalla sua nascita il centro festeggia con una serie di appuntamenti dal vivo e un libro che ne racconta la storia. Si inizia oggi alle 18.30 al Museo Marino Marini con la presentazione del volume “Musica Elettronica. Immagini da 30 anni di ricerca sonora” (pag. 128, Euro 18,00), edito da Maschietto, ideato da Francesco Giomi, direttore del centro, e curato da Giulia Sarno e Loredana Terminio.
Da sabato 20 maggio protagonisti gli appuntamenti musicali alla Limonaia di Villa Strozzi. Si inizia con lo sperimentatore Oren Ambarchi (20/05), per continuare con Maggio Elettrico, una finestra di due giorni sulla scena elettronica con ospite Morton Subotnick il 27/05, guru dell’elettronica di qualità, e il giorno seguente una prima assoluta Kayboard Studies 1&2 per pianoforte e nastro magnetico. Spazio alle nuove sperimentazioni con Klang il 24/05 e in chiusura la serata “Nuovamente Berio” (30/05) con la principale musica elettroacustica storica di Berio proposta in un contesto immersivo.
>> Ascolta l’intervista a Francesco Giomi, ospite oggi sulle nostre frequenze <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maggio, ecco la ricetta di Chiarot per il risanamento – ASCOLTA

FIRENZE - "Dobbiamo riportare il Maggio alla grandezza di una volta e permettergli di recuperare il rilievo internazionale che gli spetta. Per far questo abbiamo in mente una programmazione triennale, che spero riusciremo a portare tra un mese e mezzo al consiglio di indirizzo". E' il debutto ufficiale stamani per il nuovo sovrintendente Cristiano Chiarot alla guida del Maggio Musicale, in occasione della prima riunione del Cda della Fondazione e […]

today15/05/2017


0%