News

Pagamenti in ritardo, fermi i lavori della linea 2 della tramvia

today22/06/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Le imprese subappaltatrici della Linea 2 della Tramvia di Firenze annunciano la sospensione dei lavori a causa di “gravi ritardi nei pagamenti da parte di Grandi Lavori Fincosit Spa“, l’impresa esecutrice.

Tale situazione “determina pesantissimi riflessi sulle aziende e sulle maestranze e pone incertezza in ordine al completamento dell’opera”, scrivono in una nota Consorzio Stabile Gst, Calenzano Asfalti, Jacini Srl, Ies Fratelli Massai, Varvarito Lavori.

“Le subappaltatrici – si legge – fino ad oggi si sono fatte esclusivo carico delle inefficienze e degli inadempimenti di terzi, ma ora sono costrette, necessariamente, a sospendere i lavori non risultando più oggettivamente sostenibile la prosecuzione degli stessi. Si impone a questo punto una profonda riflessione in quanti, a vario titolo, hanno responsabilità per quanto verificatosi, risultando coinvolta la realizzazione di una importante opera per la città di Firenze”.

“La sospensione dei lavori annunciata oggi non è un elemento tale da poter spostare in avanti nel tempo l’impegno che è stato preso per la messa in esercizio della linea 2 entro i primi giorni di settembre” rassicura l’assessore alla mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti. “Palazzo Vecchio sta pagando regolarmente – ha spiegato – e Tram ha le risorse per pagare le ditte. Vuole però la garanzia che l’esecutore dei lavori Glf usi le risorse che ottiene dalla stessa Tram per saldare i conti con le ditte in subappalto. Questo è il punto del problema, che sarà affrontato con un incontro lunedì prossimo: non dico che la situazione che si è venuta a creare non preoccupi, ma potrebbe sbloccarsi nel giro di pochi giorni”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Musica in città, i consigli di Novaradio | 22-24 giugno

Venerdì 22 giugno Bandabardò @ Etnica (Piazza Giotto, Vicchio di Mugello) La Bandabardò compie 25 anni di musica insieme e festeggia l’evento sul palco di Etnica, per un concerto straripante di affetto e di perfetta osmosi fra pubblico e musicisti. In scaletta tutti i successi della Banda per poter cantare e ballare al grido di “Se mi rilasso… collasso!”. Inizio concerto ore 21:30, ingresso € 15,00/12,00 Bonsai Bonsai @ Firenze […]

today22/06/2018


0%