Cultura

“Leggere al Caminetto”, prosegue l’attività del gruppo di lettura dell’SMS di Serpiolle – ASCOLTA

today14/03/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Enrico Trallori, SMS di Serpiolle

FIRENZE – Un gruppo di lettura che ogni mese si ritrova per discutere e riflettere su temi di oggi, di ieri e di domani e condividere la passione per la lettura e l’arte. È “Leggere al Caminetto”, il progetto nato nel 2016 dalla voglia di un gruppo di soci dell’S.M.S. Serpiolle, che ogni mese si ritrova per parlare di arte e libri.

Ogni anno i libri vengono scelti dei libri legati ad un tema specifico, ad un luogo geografico o ad un genere letterario. Durante le serate un primo momento, “Il caffè di Mraco – ciuriosità dal mondo dell’arte”, è dedicato al racconto e la spiegazione di due opere d’arte che sono a tema o con il libro presentato quella sera o con il tema generico dei libri scelti. Si prosegue con l’esposizione e la discussione del libro letto da parte di tutti i presenti. Il confronto è moderato da due persone scelte fra il gruppo, che per quell’occasione fanno da relatori. Per partecipare non è obbligatorio aver letto il libro ma avere almeno un’idea di cosa tratta per partecipare alla discussione in maniera consapevole.

Quest’anno i libri scelti sono tutti scritti da donne che raccontano di donne. Questi i prossimi appuntamenti in programma:

18 marzo 2024 ore 21.30
“Le nove vite di Rosa Napolitano”
di Donna Freitos

15 aprile 2024 ore 21.30
“Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa”
di Michela Marzano

13 maggio 2023 ore 21.30
“Ci vogliono le palle per essere una donna” di Caitlin Moran

17 giugno 2024 ore 21.30
“La più amata” di Teresa Ciabatti
“Risposta nella polvere” di Rosamond Lehmann

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“The Garbage Revolution”, l’esercito di sculture nate dai rifiuti di Rodolfo Lacquaniti invade la Galleria delle Carrozze – ASCOLTA

FIRENZE - Cinquanta creature fantastiche assemblate utilizzando rifiuti e scarti, posizionate come in marcia attraverso lo spazio espositivo. È l'installazione artistica The Garbage Revolution, visitabile dal 14 marzo al 7 aprile, alla Galleria delle Carrozze, di Palazzo Medici Riccardia. Parte de La Biennale dello Scarto per un Rinascimento ecologico, il progetto artistico di Rodolfo Lacquaniti che pone al centro la Recycle art, come potente mezzo per parlare all'uomo di ecologia […]

today14/03/2024


0%