Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Aria in gola - 30 giugno 2025
Luca Toscano, Sudd Cobas, 30 giugno 2025
*
PRATO / PISTOIA – Diciannove scioperi, 12 vittorie sindacali – con la firma di altrettanti accordi per il riconoscimento di un regolare contratto, un salario dignitoso e un orario equo. Sono i numeri dei primi 4 giorni dello “Strike day – Volume III”, nuova ondata di mobilitazioni dei lavoratori delle aziende piccole e piccolissime del distretto moda. L’ultima azienda a cedere è stata la “Li Bassi” di Quarrata, dove nei giorni scorsi c’erano state tensioni e resistenze: in mattinata l’azienda ha comunicato tramite il proprio legale l’intenzione di accettare le richieste dei lavoratori e sottoscrivere entro oggi l’accordo sindacale per la loro stabilizzazione. La mobilitazione non si ferma qua: oggi si va avanti con 8 picchetti, e nei prossimi giorni fino al 6 luglio altre aziende si aggiungeranno alla protesta.
“I numeri non raccontano tutto” precisa Luca Toscano dei Sudd Cobas che organizzano la protesta: “Non raccontano la generosità della mobilitazione dei lavoratori. Quelli delle aziende coinvolte, che sono piccole e piccolissime ma non corrispondono affatto a piccoli imprenditori. E quelli delle aziende dove i diritti son già stati conquistati, che si mobilitano in solidarietà con i loro colleghi”
A fianco delle vittorie, come detto non mancano tensioni e resistenze. Come quella avvenute alla Li Bassi, dove venerdì un parente del titolare ha aggredito un operaio e una sindacalista Cobas e le forze dell’ordine sono arrivati per identificare i lavoratori in presidio. E dove stamani i lavoratori hanno festeggiano un’altra vittoria. “Anche oggi siamo qua e continueremo a starci – aveva spiegato stamani a Novaradio Luca Toscano – per denunciare l’ipocrisia di una certa imprenditoria che fa profitto sullo sfruttamento del lavoro, che impiega al nero i lavoratori per un anno per poi concedergli un contratto a 5,9 euro lordi l’ora, e che poi manda a casa gli operai con le risorse pubbliche della Cassa integrazione straordinaria”.
Clicca qui per seguire la mobilitazione in diretta.
Scritto da: Redazione Novaradio
distretto tessile li bassi Luca Toscano strike day - volume 3 strike days SUDD Cobas
06:00 - 07:00
07:00 - 08:30
Notizie e approfondimenti sull'attualità a cura della redazione giornalistica di Novaradio
08:30 - 10:10
10:10 - 11:00
11:01 - 12:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto