Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Intervista a Giulia Bartolini! - 17 aprile 2026
play_arrow
Monica Raineri e Silvia Casucci, Firenze per la Palestina
play_arrow
Dmitrij Palagi, SPC su Death of Klinghoffer
–
FIRENZE – “Ricordiamo a tutti lo ‘spettacolo’ attuale: The genocide in Palestine”, con queste parole Firenze per la Palestina, convoca domenica 19 aprile alle 16 davanti al Teatro del Maggio, un presidio per contestare l’opera ‘The Death of Klinghoffer’, con la regia di Luca Guadagnino, che proprio domenica inaugura il Festival del Maggio musicale fiorentino.
L’opera del compositore John Adams su libretto della poetessa Alice Goodman, prende spunto dal clamoroso fatto di cronaca dell’ottobre 1985: il sequestro e dirottamento della nave italiana da crociera Achille Lauro da parte di terroristi del Fronte per la liberazione della Palestina. La vicenda, che calamitò l’attenzione di tutto il mondo, si concluse con l’assassinio di uno dei passeggeri, Leonard Klinghoffer, cittadino statunitense di religione ebraica, costretto su una sedia a rotelle, e il cui corpo fu poi gettato in mare dai terroristi.
“L’opera”, spiega Monica Raineri di Firenze per la Palestina, “inizia con i due cori, quello degli esuli palestinesi e quello degli esuli ebrei e quindi ci porta istintivamente a pensare che il il contrasto sia tra i palestinesi e gli ebrei, mentre il contrasto è tra i palestinesi e gli israeliani che hanno occupato la Palestina, quindi non è una lotta tra due civiltà, tra due religioni, è una lotta tra un occupante e un occupato che cerca di liberarsi da questo occupante. Una lettura così, in questo momento, aiuta una lettura che non è storicamente corretta”. “È giusto porre l’accento su queste cose cose controverse riguardo all’opera, far vedere che ci sono dei dati oggettivi che non si può più stare ignorare“, aggiunge Silvia Casucci di Firenze per la Palestina
Per Dmitrij Palagi, consigliere a Firenze di Sinistra Progetto Comune, “se ci fosse stato da parte delle istituzioni locali una presa di posizione molto chiara, si sarebbe anche potuto parlare della complessità di quest’opera. Noi abbiamo ricevuto anche degli stimoli interessanti su quelle che sono state letture molto diverse di quest’opera, ma ha ragione Firenze per la Palestina a evidenziare quello che è il momento storico e quelle che sono le ambiguità che larga parte del sistema politico esprime”. Palagi ha anche detto di voler rilanciare “un dibattito all’interno di Palazzo Vecchio che possa discutere anche del senso di quest’opera, perché chiaramente il problema non è l’arte, non è la complessità delle vicende, il problema è in quale contesto le si portano avanti e se la politica decide di tacere, è evidente che questo rafforza chi ha il potere e chi è impunito nella violazione sistematica del diritto internazionale”.
Scritto da: Redazione Novaradio
20:00 - 21:00
Itinerari musicali notturni tra easy listening and rock revolution
21:00 - 22:00
22:01 - 23:30
23:31 - 00:00
00:00 - 01:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto