Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Random Violence - 22 ottobre 2026
play_arrow
Walter Zambaldi, direttore generale Pergola
play_arrow
Stefano Massini, direttore artistico Teatro della Pergola- 22102026
play_arrow
Maria Cassi su spettacolo – 22102026
–
FIRENZE – Il Teatro della Toscana lancia una programmazione di spettacoli che andrà in scena la domenica mattina al teatro della Pergola a Firenze, a partire dal nuovo lavoro di Maria Cassi e Leonardo Brizzi ‘La Follia della Libertà – Studi sulla follia’ da Erasmo da Rotterdam. “La domenica mattina nella tradizione cattolica è la mattina della messa, quindi le persone vanno alle 11 alla messa, siccome il teatro è un rito laico, forse l’unico vero rito laico che sia rimasto, mi fa impazzire l’idea che la domenica mattina si possa anche venire a teatro”, ha detto il direttore artistico del Teatro della Toscana, Stefano Massini, presentando l’idea alla stampa. “Firenze – ha aggiunto – è il primo teatro pubblico in Italia a fare non le matinée per gli studenti ma a fare lo spettacolo per il pubblico normale la domenica mattina”.
Lo spettacolo di Cassi e Brizzi andrà in scena nel saloncino Paolo Poli del Teatro della Pergola domenica 8 novembre alle 19:15, domenica 15 e 22 novembre, alle 11:30. Massini ha detto che si tratta di una cosa che “non ha precedenti, una cosa per la quale il pubblico deve imparare, deve provare. Magari scopre che è bellissimo venire a teatro e che ne so, dopo andare a fare il pranzo della domenica da qualche parte in centro”. “So che di fatto è un’idea un po’ pazza – ha aggiunto Massini – e allora quale migliore idea, se non quella di cominciarla nel segno della follia. Nel segno di due pazzi che contaminano da sempre il teatro con la musica e con la provocazione. Allora l’idea è quella di riprendere in mano un capolavoro assoluto della nostra cultura occidentale che è l’Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam, facendone una versione rivista e corretta”. Massini ha poi precisato che lo spettacolo di Cassi e Brizzi “sarà l’inizio di una serie di proposte che faremo nel corso dell’anno e che andranno in scena la mattina e la sera della domenica dando alla gente questa possibilità alternativa”.
Il direttore generale Walter Zambaldi ha spiegato che l’idea è quella di “avere uno spazio teatrale il più aperto possibile, come luogo di confronto, come luogo di spettacolo, ma anche di abitudine alla frequenza da parte del pubblico. In questa logica di apertura ci sono tutta una serie di attività che si svolgeranno durante l’anno”. Zambaldi ha poi spiegato che l’obiettivo del Teatro della Toscana è anche quello di prevedere un cartellone di spettacoli da mettere in scena, come ‘La Follia della Libertà – Studi sulla follia’, nel saloncino Paolo Poli della Pergola.
Guardando al programma della stagione, dopo il successo delle scorse edizioni, fa sapere il Teatro della Pergola in una nota, spicca il ritorno del progetto ‘Liberamente. Manuale di educazione sentimentale’ il format ideato e condotto da Stefano Massini che propone non uno spettacolo vero e proprio ma un’esperienza partecipata. L’iniziativa è in programma domenica 29 novembre e domenica 6 dicembre, alle 11. Massini conduce gli incontri lanciando suggestioni, domande e provocazioni che invitano i partecipanti a scrivere e condividere racconti, sogni e passioni. L’obiettivo è dare vita a un copione collettivo, in cui le parole individuali si incontrano e diventano una voce comune. Partendo dal progetto di Liberamente, la Pergola lancia anche lo spin-off dal titolo ‘Manuale di educazione sentimentale’, riservato in questo caso agli studenti delle scuole secondarie. L’evento è in programma il 27 novembre e il 4 dicembre, alle 10:30.
Scritto da: Redazione Novaradio
Le notizie del giorno e gli approfondimenti di attualità e cultura a cura della redazione giornalistica di Novaradio.
close
17:00 - 20:00
20:00 - 21:00
Itinerari musicali notturni tra easy listening and rock revolution
21:00 - 22:00
22:01 - 23:30
23:31 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto