Cultura

Il ritratto “segreto” di Artemisia Gentileschi – FOTO / AUDIO

today04/03/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – La Santa Caterina d’Alessandria di Artemisia Gentileschi come risultato dell’unione tra l’autoritratto della pittrice e il ritratto di Caterina, figlia del granduca Ferdinando de’ Medici, realizzato durante la permanenza alla corte dei signori toscani.

È l’ipotesi emersa dalle analisi svolte dall’Opificio delle pietre dure di Firenze sulla tela della pittrice custodita agli Uffizi di Firenze: lo studio ha mostrato che sotto la superficie dell’opera esiste una versione preesistente della Santa Caterina, senza corona e con un turbante, ed il volto più rivolto verso l’osservatore, anziché di tre quarti e con lo sguardo rivolto verso l’alto, in contemplazione, come appare nel dipinto finito.A presentare la scoperta, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt.

  • cover play_arrow

    Il ritratto “segreto” di Artemisia Gentileschi – FOTO / AUDIO Redazione Novaradio

Dall’analisi i restauratori hanno notato come la versione precedente della martire ritratta con il turbante sia praticamente identica all’opera della Gentileschi acquistata alcuni mesi fa dalla National Gallery di Londra. È stato quindi ipotizzato che entrambe le tele, quella degli Uffizi e quella del museo inglese, derivino dallo stesso disegno.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Scarti della pelle, un accordo da 80 milioni di euro per eliminare i residui

TOSCANA - Un investimento da 80 milioni di euro da parte dell'associazione Conciatori di Santa Croce sull'Arno per rendere immediatamente utilizzabili i rifiuti prodotti dalla lavorazione della pelle e i fanghi del distretto del cuoio tra le province di Firenze e Pisa. E' quanto prevede il protocollo d'intesa siglato stamani dal presidente della Giunta, Enrico Rossi, e Alessandro Francioni, presidente dell'Associazione Conciatori e Alessandro Giari, amministratore unico di Rea Impianti […]

today04/03/2019


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%