News

Vaccini over 80, si parte lunedì ma con solo 6 dosi ogni medico. Ecco come funzionerà – ASCOLTA

today12/02/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – Firmato il pre-accordo tra Toscana e rappresentanti dei medici di medicina generale – per ora Fimmg e Snami – per la vaccinazione degli ultraottantenni e successivamente magari per i toscani più giovani, ma a rischio o giudicati fragili.

La Toscana è la prima a farlo. Saranno  coiinvolti circa 320mila i toscani compresi in questa fascia di età, l’8,68% della popolazione. I medici di famiglia, si spiega, vaccineranno i loro pazienti nei propri studi o in strutture messe a disposizione dalle Asl, e le vaccinazioni potranno essere svolte anche a domicilio, tenuto conto delle condizioni dell’anziano.

Come anticipato i microfoni di Novaradio nei giorni scorsi dall’assessore Bezzini, la campagna vaccinale partirà come previsto lunedì prossimo, 15 febbraio, ma per la prima settimana ci sarà ancora una fase di rodaggio”, per circa 9.000 dosi di vaccino Pfizer.

Il primo giorno infatti saranno attivi solo 11 centri ambulatoriali in Toscana (in pratica uno per ognuna delle vecchie Asl). Inoltre per la prossima settimana almeno, la Regione ha spiegato che assicurerà 6 dosi Pfizer per ciascun medico – che quindi potranno dedicare al massimo un giorno alla vaccinazione.  “Entro qualche giorno – assicura il segretario FIMMG Toscana Alessio Nastruzzi ai microfoni di Novaradio – tutti i medici potranno avere accesso alle loro dosi”

  • cover play_arrow

    Vaccini over 80, si parte lunedì ma con solo 6 dosi ogni medico. Ecco come funzionerà – ASCOLTA Redazione Novaradio

Il meccanismo funzionerà così: il medico di famiglia “spunti” i pazienti da vaccinare dal database presente nel sistema di prenotazione regionale, il che a sua volta farà partire l’ordine alla farmacia in cui sono stoccati i vaccini: le dosi di vaccino Pfizer e Moderna, una volta scongelate, saranno recapitate al medico entro al massimo 48 re dall’ordine. In questo modo il medico avrà qualche giorno per svolgere le vaccinazioni (il vaccino Pfizer si conserva al massimo 5 giorni dopo lo scongelamento).

  • cover play_arrow

    Vaccini over 80, si parte lunedì ma con solo 6 dosi ogni medico. Ecco come funzionerà – ASCOLTA Redazione Novaradio

Le somministrazioni si volgeranno presso gli ambulatori, ove possibile in condizioni di sicurezza. Nel caso di medici senza un proprio studio abilitato, si terranno presso altri centri messi a disposizione da Asl e Comuni. Saranno sempre i MMG a vaccinare i pazienti non deambulanti, recandosi al loro domicilio. Tempi stretti anche per la somministrazione: al dosi Pfizer devono essere inoculate entro 6 ore dall’apertura della fiala. Un procedimento che non ammette sprechi: nel caso un paziente prenotato per il vaccino non possa riceverlo, è previsto che il medico richiami dei sostituti da un apposita lista (come una sorta di “panchinari”)

>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale a Alessio Nastruzzi

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

vaccini mandela

News

Vaccini AZ, ieri somministrate per 2 mila dosi. Oggi altre 3.300 in programma – ASCOLTA

TOSCANA - Sono state 1.989 le vaccinazioni con Astrazeneca fatte oggi in Toscana, nel primo giorno di somministrazione di questa tipologia di vaccino. Entro domenica prossima 14, fa sapere la Regione Toscana, saranno vaccinate oltre 14.700 persone di cui il 73% donne e il 27% uomini: 6.900 nella Asl Centro, 4.876 nella Nord Ovest, e 3.000 nella Sud Est. Per oggi, venerdì 12 febbraio, si sono prenotate 3.356 persone, per […]

today12/02/2021


0%