Cultura

Simone Graziano ‘Frontal’ al Pinocchio Jazz

today20/11/2015

Sfondo
share close

FOTO QUINTET FRONTALFIRENZE – Si intitola ‘Trentacinque‘ il terzo album del pianista Simone Graziano, secondo come leader del quintetto Frontal, uscito lo scorso 18 settembre per la Auand Records. Per presentarlo il talento fiorentino sarà in concerto questo sabato, ore 21.45, al Pinoccchio Jazz (Circolo Arci Vie Nuove).

Con lui sul palco alcuni tra i nuovi talenti più in vista del jazz contemporaneo, per una formazione italo-statunitense: Gabriele Evangelista al contrabbasso, Stefano Tamborrino alla batteria, David Binney al sax alto e, unica new entry dell’ensemble, Dan Kinzelmann al sax tenore.

35 sono gli anni che legano Graziano alla città di Firenze, motivo ispiratore dell’album, nonché teatro della registrazione del disco. Non è un caso che, nelle note di copertina del disco, il pianista scelga di citare la poesia di Vasco Pratolini, “Firenze ha i miei 30 anni”, gettando un ponte ideale tra passato e presente per celebrare la propria città. I brani di Graziano si muovono tra strutture elaborate e improvvisazione, con un ensemble che guarda alle formazioni stabili della tradizione jazz, lavorando sulla fisionomia e sul suono collettivo. Evidente è l’affiatamento di questo quintetto che già molto ha fatto parlare di sé, sia nei live che nel precedente album, distinguendosi per la spontaneità con cui riesce a passare da un linguaggio all’altro mantenendo inalterata la propria identità e, al contempo, introducendo ogni volta elementi inaspettati.

Nato a Firenze, Simone Graziano comincia a suonare il pianoforte all’età di sei anni, per diplomarsi col massimo dei voti e sotto la guida del Maestro Stefano Fiuzzi al conservatorio di Firenze “Luigi Cherubini”.
Contemporaneamente alla musica classica ha portato avanti lo studio della musica jazz, studiando alla Berklee School of Music di Boston. Numerose ed eccellenti le collaborazioni portate avanti in questi anni anche con musicisti quali Chris Speed, David Binney, Tim Berne, Gilad Atzmon, Paul McCandless. Nel 2009 pubblica il suo primo album, “Lightwalls” (Dodicilune). Nello stesso anno, l’album viene annoverato tra migliori 100 dischi italiani dalla rivista Jazzit e Graziano candidato al Top Jazz 2010 tra i migliori talenti. Nel marzo 2013 dà alle stampe “Frontal” in quintetto con Chris Speed, David Binney, Gabriele Evangelista, Stefano Tamborrino, uscito per la Auand Records. A tre anni dalla sua formazione, con il quintetto Frontal ha intrapreso un lungo tour in Italia che lo ha portato a suonare anche a Umbria Jazz 2014, Siena Jazz Masters 2014, Musicus Concentus (Firenze) e alla Casa del Jazz (Roma).

Dopo Firenze, il tour di presentazione del disco proseguirà il 23 al Torrione di Ferrara, il 24 alle Cantine dell’Arena di Verona, il 25 al Cockney London Pub di Corezzola (PD), il 26 a Un Tubo di Siena e il 27 al Ricomincio da Tre di Corciano (PG).

Info su www.pinocchiojazz.it

Ascolta l’intervista a Simone Graziano, ospite sulle nostre frequenze per News Box

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Morti sul lavoro, dati neri per la Toscana

FIRENZE - Cattive notizie sul fronte delle morti sul lavoro: in Toscana nei primi 9 mesi del 2015 sono state 59, con ben 19 decessi in più rispetto allo stesso periodo del 2014. Se si contano gli infortuni mortali in itinere il totale arriva ad 84 morti; di questi, quasi un terzo delle vittime aveva un'età compresa tra i 50 e i 59 anni. Otto sono le donne, 16 gli […]

today20/11/2015


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%