News

Legge sui diritti “samaritani”, è scontro tra destra e centro-sinistra – ASCOLTA

today05/07/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – “La legge regionale toscana ipocritamente ribattezzata ‘legge dei diritti samaritani’ è un provvedimento fazioso e concettualmente sbagliato, che prevede cibo, scuola e sanità gratis per tutti gli immigrati, anche irregolari. Noi la avverseremo in ogni modo, e in attesa che il Governo la impugni, stiamo percorrendo l’iter che ci porterà, se necessario, a promuovere un referendum regionale abrogativo di questa norma folle”. Lo affermano il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Stella (Fi) e il capogruppo azzurro Paolo Marchetti, in merito alla proposta legge toscana per offrire assistenza ai migranti usciti dai Cas in seguito al decreto sicurezza.

Il testo è stato licenziato ieri in commissione del Consiglio regionale con il voto favorevole di Pd, Sinistra Italiana e Mdp-Articolo 1, quello contrario di FI e Lega (assenti i consiglieri M5s) e dovrebbe andare in aula la prossima settimana per la definitiva approvazione.

Tra gli obiettivi della legge, che porta modifiche a due leggi regionali – quella sull’assistenza sanitaria e quella che riguarda il sostegno ai progetti di integrazione – è dare una “copertura” a tutte le persone che vivono in Toscana, indipendentemente da nazionalità e status giuridico. “Anche quei cittadini stranieri – spiega la consigliera regionale di Mpd-articolo 1 Serena Spinelli a Novaradio – che per effetto del decreto sicurezza hanno perso lo status di richiedente asilo e rischiano di finire fuori dai centri di accoglienza, ma anche di tutte le persone impegnate nelle associazioni che si occupano di accoglienza e integrazione”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Serena Spinelli, consigliera Mdp-Articolo 1

A difendere la legge anche il capogruppo del Pd, Leonardo Marras: “La legge che sara’ approvata martedi’ dall’aula del Consiglio regionale dice una cosa semplice: tutti gli esseri umani  in Toscana riceveranno cure, vaccini e, se necessario e solo temporaneamente, anche un piatto caldo e una coperta quando fa freddo“. “Si tratta di garantire dignita’ e i cosiddetti diritti essenziali che non devono essere negati a nessuno – aggiunge – e sara’ possibile farlo grazie alla solida rete di associazioni di volontariato diffusa su tutto il territorio regionale, quelle associazioni che Salvini vuole colpire con il decreto”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Una bioraffineria a Livorno e un impianto selezione a Case Passerini al posto dell’inceneritore

FIRENZE - "Porteremo in Consiglio regionale una variante" al piano dei rifiuti per la realizzazione, nel sito di Case Passerini, di un impianto di selezione dei rifiuti anziché un termovalorizzatore. Lo ha affermato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, presentando alla stampa il protocollo d'intesa con Eni e Alia per la bioraffineria di Livorno, che assorbirebbe un flusso di rifiuti pari a quello che il vecchio piano regionale prevedeva per […]

today05/07/2019


0%