Cultura

Racconti Migranti, prosegue la rassegna di CinemAnemico a Settignano – ASCOLTA

today10/02/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Doretta Cocchi di CinemAnemico

 

FIRENZE – Nuovi appuntamenti alla Casa del Popolo di Settignano per la rassegna organizzata da CinemaAnemico e dedicata alle migrazioni realizzata in collaborazione con Archivio Memorie Migranti.

“Racconti Migranti”, inaugurata venerdì 3 febbraio con una serata dedicata alla strage di piazza Dalmazia, prosegue stasera alle 21.30 con “Limbo”, di Ben Sharrock. Il film racconta di quattro richiedenti asilo che soggiornano su una remota isola della Scozia in attesa di conoscere l’esito delle loro richieste di asilo. “Nel nord Europa è comune spedire i richiedenti asilo in comunità remote: il regista ha voluto mettere in discussione questo modello disumanizzante”, spiega a Novaradio Doretta Cocchi di CinemAnemico.

I prossimi due appuntamenti sono venerdì 17, con “Benvenuti in Italia”, film documentario in 5 episodi di Aluk Amiri, Hamed Dera, Hevi Dilara, Zakaria Mohamed Ali e Dagmawi Yimer; e venerdì 24 febbraio con “My small Land” di Ema Kawawada.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Cinema, il Kibaka Film Festival riparte dai “corti” contro razzismi e pregiudizi. Compresi quelli fiorentini – ASCOLTA

FIRENZE - Quattro corti per raccontare, attraverso lo sguardo, ora ironico ora sarcastico, della macchina da presa, il mondo dei pregiudizi, degli stereotipi e dei razzismi: espliciti, velati, inconfessabili. Domani, sabato 11 febbraio, torna a Firenze il Kibaka film festival, la rassegna di cinema africano ormai giunta alla sua 9/a edizione, che quest'anno cambia formato, contesto e forma e luogo di svolgimento. Lo fa passando dai lungometraggi ai cortometraggi, inserendosi […]

today10/02/2023 2


0%