Cultura

Autori da tutto il mondo e 107 editori per la seconda edizione di “Testo” – ASCOLTA

today16/02/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Agostino Poletto, direttore generale Pitti Immagine

 

FIRENZE – Torna alla Stazione Leopolda dal 24 al 26 febbraio TESTO [Come si diventa un libro], l’evento dedicato all’editoria contemporanea e ai suoi protagonisti, organizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Stazione Leopolda, da un’idea di Todo Modo.

Tre giorni per immergersi nel mondo dei libri grazie ad un fitto programma di eventi, laboratori, incontri e percorsi di lettura. Ospiti quest’anno 107 case editrici,  piccole, medie e grandi, con i protagonisti dell’editoria e con gli autori italiani e internazionali più interessanti. Confermato il format espositivo inaugurato con la prima edizione: un percorso suddiviso in sette stazioni – il Manoscritto, il Risvolto, la Traduzione, il Segno, il Racconto, la Libreria, il Lettore – per ricreare il ciclo di vita del libro, una selezione accurata di titoli e una fruizione interattiva della manifestazione che metterà in relazione il pubblico con gli addetti ai lavori, cioè gli editori, i librai, i direttori di biblioteche e, naturalmente gli scrittori. Tanti infatti gli ospiti dall’Italia e dall’estero da Carlo Lucarelli ad Amelié Nothomb, oltre personalità dell’editoria internazionale.

Il programma presenterà un approfondimento tematico dedicato agli esordi. “Storie di esordi decisamente riusciti”, con la partecipazione di Niccolò Ammaniti, Simona Vinci, Marco Missiroli, Antonio Moresco (con Carla Benedetti).

“La seconda edizione è forse più importante della prima, una prova del nove”, dice a Novaradio Agostino Poletto, Direttore Generale di Pitti Immagine.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“No a città e Università solo per ricchi”. Gli studenti in piazza per l’inaugurazione dell’anno accademico – ASCOLTA

FIRENZE - Circa 70 studenti hanno partecipato oggi al presidio di protesta promosso da Studenti di Sinistra sotto Palazzo Vecchio, a Firenze, in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università del capoluogo toscano. Con gli studenti, in supporto, presenti anche il Collettivo di fabbrica della ex Gkn e la Flc Cgil Università. L'obiettivo è chiedere aiuti economici per i giovani iscritti all'Ateneo. Diversi gli striscioni tra cui uno con scritto: 'L'unica proposta […]

today16/02/2023


0%