Cultura

“Benvenuti in casa Gori”, per la prima volta (e forse l’ultima) in scena al Teatro della Pergola – ASCOLTA

today06/03/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Alessandro Benvenuti

FIRENZE – Potrebbe essere l’ultima volta in teatro per “Benvenuti in casa Gori”, il classico scritto quasi quarant’anni fa da Alessandro Benvenuti e Ugo Chiti, in programma al Teatro della Pergola, da domani, 7 marzo, al 12 marzo (sconto sul prezzo del biglietto per i soci Arci).

“Già doveva essere l’ultima volta, poi l’anno scorso a Siena come direttore artistico dei Teatri Senesi ho fatto questo regalo, adesso lo spettacolo arriva la Pergola: è come la fine di un ciclo, sembra proprio il premio finale in un teatro prestigioso come la Pergola. Non so se sarà l’ultima volta, in teoria sì”, spiega Alessandro Benvenuti, ospite negli studi di Novaradio. “Non si scappa a quello che hai fatto: questo è un testo che parla di vita, di persone, del Natale, di sentimenti, di tante cose che sono comuni alle persone, il fatto che qualcuno senta il bisogno di rivederlo o farlo vedere ai figli per me è un grande onore”.

Il testo, che vede Benvenuti interpretare tutti i 10 protagonisti del pranzo natalizio della famiglia Gori, va in scena per la prima volta sul palco della Pergola. “Quando metto in scena questo spettacolo, lo faccio per me, per rievocare qualcosa che mi è appartenuto. È una specie di magia: per me che evoco cose che non ci sono e per il pubblico che si immagina tutto. Questo mi aiuta molto perché io entro in un viaggio. Quindi più grande è lo spazio, meglio è”, spiega Benvenuti.

Venerdì 10 marzo, alle 18, l’attore incontra il pubblico alla Pergola. Coordina Matteo Brighenti. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Manifestazione antifascista, Frediani (Arci Firenze): “Ora lavorare per una pratica quotidiana di accoglienza e tolleranza” – ASCOLTA

FIRENZE -  "La bellezza di quel corteo e di quella piazza" di sabato a Firenze "è che ha tenuto insieme tante esperienze e tanti pezzi di visioni diverse, ed è una ricchezza per tutti noi. L'ARCI c'era, convintamente, perché anche quel pezzo di percorso è importante per fare un lavoro che però deve essere quotidiano di pratica antifascista". La presidente dell'ARCi Firenze, Marzia Frediani, se da una parte esprime soddisfazione […]

today06/03/2023


0%