Cultura

La contrabbassista Rosa Brunello inaugura la seconda parte del Pinocchio Jazz – ASCOLTA

today08/03/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Daniele Sordi, Pinocchio Jazz

 

FIRENZE – Sei live con gruppi e ensemble formati dai migliori musicisti europei, che presenteranno in anteprima i loro nuovi progetti discografici. Torna da sabato 11 marzo fino al 22 aprile al Circolo Arci Vie Nuove Pinocchio live Jazz, per la seconda parte della 28° edizione .

Ad inauguarare la nuova carrellata di concerti la contrabbassista veneta Rosa Brunello, sul palco insieme al chitarrista Enrico Terragnoli e al batterista Marco Frattini. L’artista ha sviluppato il suo stile suonando e studiando a Berlino, Parigi e Amsterdam, esplorando mondi musicali diversi che si rispecchiano nei suoi progetti e nel suo approccio aperto alla ricerca. Nei suoi lavori ama intrecciare i linguaggi dell’improvvisazione, anche di stampo radicale, con echi dub, rock, sonorità acustiche ed elettroniche, ritmi africani e urbani.

“Partiamo nella settimana dell’8 marzo con una donna: Rosa Brunello è una musicista che seguiamo da tempo, tra i talenti del jazz italiano, arrivata seconda all’ultima edizione del premio Top Jazz”, ha spiegato a Novaradio Daniele Sordi, responsabile della programmazione insieme a Costanza Nocentini.

Sabato 18 marzo spazio ai “Roots Magic”, recentemente diventati un sestetto, che presenteranno il loro quarto album “long old road”, in uscita proprio a marzo per la prestigiosa etichetta “Clean Feed records”. Giancarlo Tossani al pianoforte guiderà sabato 25 marzo i suoi “Big Monitors” per l’anteprima dell’album “Knots and notes”, nel quale spicca la front line della tromba di Gabriele Mitelli e i sassofoni di Tobias Bondesan, anche loro sul palco del Pinocchio. Sabato 01 aprile poi, il ritorno di Francesco Bearzatti. Il polistrumentista friulano, affezionato al palco della rassegna fiorentina, presenterà “Favolando”, il suo ultimo magico viaggio in duo, firmato insieme a Carmine Ioanna, fisarmonicista del “Cirque du Soleil”. Sabato 15 aprile invece sul palco Roberto Ottaviano e Alexander Hawkins con “Charlie’s Blu Skylight”, il progetto che omaggia Charles Mingus, la rassegna si chiude il 22 aprile con Maurizio Gimmarco e il suo progetto Syncotribe versione “So To Speak”.

I concerti del Pinocchio Jazz si tengono ogni sabato alle ore 21.45, ingresso riservato soci ARCI e UISP. Biglietto intero 13€, ingresso gratuito riservato agli “Under 25” (fino ad esaurimento posti dedicati). Info www.pinocchiojazz.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Sasso – Musica

Sasso “Musica” Etichetta: Autoproduzione Distribuzione: Believe Promozione: Press Is More Uscita: 24 febbraio 2023   "Musica" è il primo album di Sasso, torinese di nascita, già collaboratore con Andrea Laszlo De Simone e Ministri. Anticipato dal brano omonimo e dai singoli Cercatrova e Aquila (ft. Enrico Gabrielli), che hanno consacrato Sasso tra i progetti più interessanti e originali degli ultimi anni, Musica, per il suo autore, non è soltanto un […]

today08/03/2023


0%