Cultura

L’umanità oltre le ideologie in scena con “Un ombrello rosa a Kabul” al Teatrodante Carlo Monni – ASCOLTA

today10/03/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Alessia De Rosa, co-autrice del testo

 

FIRENZE – Appuntamento oggi, 10 marzo, e domani, sabato 11 marzo, alle ore 21.00 al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio per “Un ombrello rosa a Kabul”, lo spettacolo con Ciro Masella e Alessia De Rosa, per la regia di Andrea Bruni.

Ospitato nell’ambito della rassegna “Teatro nel teatro”, che trasforma il palcoscenico del Teatrodante in un vero e proprio “ridotto”, “Un ombrello rosa a Kabul” è ambientato nell’agosto del 2021, quando dopo 20 anni le truppe americane hanno lasciato l’Afghanistan ed è tornato in auge il regime talebano. La storia è quella di Francesca, che lavora nella cooperazione internazionale gestendo i contatti con studenti e docenti universitari di tutto il mondo, tra cui un folto gruppo in Afghanistan. Sta per partire per le vacanze quando viene chiamata a un lavoro che non è il suo: scrivere una lista di nomi, quelli delle persone da portare fuori da Kabul. Francesca deve salvare un elenco di anime appese ad un filo, distanti migliaia di chilometri (info e prezzi: www.teatrodante.it).

Un monologo a più voci, in cui Alessia De Rosa interpreta Francesca mentre Ciro Masella dà vita a personaggi che interagiscono con lei in quei giorni di angoscia. La regia di Andrea Bruni, che insieme a De Rosa firma anche la drammaturgia, privilegia una messa in scena scarna, evocativa, appesa allo spiazzamento dei personaggi, cercando di condurre lo spettatore accanto ai protagonisti in una storia vera che racconta l’umanità oltre le ideologie.

“Per noi era importante far capire che la grande storia è fatta da piccole storie, e farlo usando un linguaggio di tutti i giorni”, spiega a Novaradio Alessia De Rosa.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Quattro anni senza “Orso” Tekoşer. Il 19 marzo giornata di raccolta fondi con ZeroCalcare e Chiara Cruciati – ASCOLTA

FIRENZE - Si avvicina il 4/o anniversario della morte di Lorenzo Orsetti, il partigiano "Orso Tekoşer", ucciso a 33 anni dalle milizie dell'ISIS mentre combatteva nell'est Siria a fianco delle truppe curdo siriane per la difesa della democrazia e del Confederalismo democratico del Rojava. Sabato prossimo, alle 10 la commemorazione ufficiale al cimitero fiorentino delle Porte Sante dove è sepolto Lorenzo, seguita nel pomeriggio da una serata al Circolo Arci […]

today10/03/2023


0%