Cultura

“La novella dell’Antella”, Ludovico Fededegni racconta in scena un ritrovamento inedito sul borgo fiorentino – ASCOLTA

today18/04/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Ludovico Fededegni, attore

FIRENZE – Una giullarata in musica alla ricerca di racconti popolari ormai dimenticati. Si intitola “La novella dell’Antella”, lo spettacolo in scena giovedì 20 aprile, ore 21.00, al Circolo Ricreativo Culturale Antella di Bagno a Ripoli nell’ambito di “Risonanze Metropolitane”, il festival di eventi site-specific a cura di Teatro Solare.

In scena Ludovico Fededegni, Premio Ubu 2022, con le musiche dal vivo di Niccolò Lippi. Nato da un’idea di Giorgio Moretti e Ludovico Fededegni  lo spettacolo narra di un ritrovamento inatteso all’Archivio di Stato che ha permesso di recuperare una vicenda trecentesca sull’Antella, la sua pieve e i suoi abitanti. La serata è organizzata insieme alla Sezione Soci Coop di Bagno a Ripoli. L’incasso sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Il Cuore si Scioglie (Biglietto 12 euro – 10 euro soci Unicoop Firenze. Prenotazione obbligatoria al numero 055 621207).

“Lo spettacolo è nato all’interno di un bando che ci ha portati all’Antella e dove, grazie a ricerche in archivi e a racconti delle persone, siamo arrivati ad un ritrovamento speciale: durante lo spettacolo lo sveleremo come uno ‘scoop'”, ha spiegato a Novaradio Ludovico Fededegni.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sui Cpr, l’ultima giravolta di Giani: “Ci vuole una riforma”. Fossi: “No a luoghi di detenzione” – ASCOLTA

TOSCANA- "Sui Cpr chiedo una riforma perché vorrei vederli in una logica di inclusione". Il presidente della Toscana, Eugenio Giani sul tema dei Centri di permanenza per il rimpatrio (Cpr), cambia ancora una volta posizione. E così, dopo essersi a lungo detto favorevole alla creazione di un CPR anche in Toscana, alla stregua di quanto sostenuto da esponenti di calibro del Pd toscano come i sindaci di Firenze e Prato, […]

today18/04/2023


0%