Cultura

Peter Erskine e Dave Holland tra gli ospiti del 40° Valdarno Jazz – ASCOLTA

today04/07/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Gianmarco Scaglia, co-direttore artistico Valdarno Jazz

FIRENZE – Torna dal 7 al 29 luglio il Valdarno Jazz Festival, la manifestazione diretta da Gianmarco Scaglia e Daniele Malvisi, che porta in Toscana grandi stelle del jazz e giovani talenti. In cartellone per la 40/a edizione 8 appuntamenti tra i comuni di Terranuova Bracciolini (AR), San Giovanni Valdarno (AR), Loro Ciuffenna (AR) e Figline (FI). Un’edizione che il co-direttore del festival Gianmarco Scaglia, parlando aNovaradio, ha definito “granitica” per la capacità del festival di durare nel tempo.

Ospite in cartellone, per la prima volta in Europa, sabato 29 luglio (Piazza Masaccio – San Giovanni Valdarno), il Peter Erskine Quartet, formazione guidata dal leggendario batterista dei Weather Report, band simbolo del movimento fusion, dove ha militato assieme a Jaco Pastorius, vera e propria icona del basso. La pattuglia di star internazionali si completa domenica 16 luglio (Piazza Masaccio – San Giovanni Valdarno) con un altro eroe delle quattro corde, Dave Holland , oltre 50 anni di carriera alle spalle, un numero imprecisato di Grammy vinti e una serie di collaborazioni di livello assoluto, fra Stan Getz e Miles Davis.

Il Valdarno Jazz Young, le serate dedicate ai giovani talenti da valorizzare, mette in mostra il trio Young Jazz con quello di Giovanni Benvenuti, il Lorenzo Simoni Quartet e Giovanni Paolo Liguori che col suo quartetto inaugurerà (venerdì 7 luglio, Piazza Liberazione Terranuova Bracciolini) questa 40esime edizione. Il programma si completa con i concerti del Selene Zuppardo trio, l’appuntamento per piano solo di Rita Marcotulli e la presentazione del nuovo lavoro del co-direttore artistico del festival Daniele Malvisi intitolato ‘Io sono un albero’.

Tutti i concerti inizieranno alle ore 21.30.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Omaggio a Nanni Moretti, ma anche cinema internazionale per la nuova edizione di “Cinema in villa” – ASCOLTA

  FIRENZE - Torna da stasera, 4 luglio al 27 agosto Cinema in Villa, il ciclo di proiezioni estive con vista panoramica su Firenze dalla Terrazza Belvedere del giardino di villa Bardini, in costa San Giorgio. L'iniziativa è promossa e organizzata dalla Fondazione Cr Firenze e dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron in collaborazione con l'associazione culturale Musart, la programmazione della Fondazione Stensen e con il patrocinio del Comune […]

today04/07/2023


0%