Cultura

Spazio Alfieri, sala cinema intitolata al critico Claudio Carabba: la prossima rassegna è “Scelti dalla critica” – ASCOLTA

today09/02/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Enzo Fileno Carabba

  • cover play_arrow

    Alessia Bettini, vicesindaca e assessore alla cultura

  • cover play_arrow

    Gabriele Rizza, Sindacato Critici Cinematografci

FIRENZE  – Lo Spazio Alfieri di Firenze intitola a Claudio Carabba la sua sala cinematografica e inaugura la nona edizione della rassegna ‘Scelti dalla critica’, ideata proprio dal giornalista e critico cinematografico nove anni fa.

La rassegna si svolgerà dal 13 febbraio fino al 26 marzo, ogni martedì, proponendo i sette migliori titoli della stagione appena passata, selezionati dal sindacato Critici cinematografici. I film saranno recensiti dagli studenti toscani coinvolti nella terza edizione del ‘Premio Carabba’, in collaborazione con il programma Lanterne Magiche della Fondazione Sistema Toscana. I vincitori andranno alla Mostra del Cinema di Venezia. Tra i titoli di quest’anno, spiega una nota, ci sono Misericordia di Emma Dante, che ritrae sotto l’accecante sole del mediterraneo una esistenza fatta di dolore, sofferenza e violenza (13/2); Io capitano di Matteo Garrone (20/2), vincitore a Venezia e candidato agli Oscar; La chimera di Alice Rohrwacher che prosegue l’esplorazione dell’autrice di una realtà altra (19/3) e The Dreamers di Bernardo Bertolucci (27/2), la pellicola simbolo di un’epoca che compie vent’anni e torna in sala nella sua versione restaurata. Tra i film stranieri ci sono Foglie al vento del finlandese Aki Kaurismaki, premiato dalla critica a Cannes (5/3); Il cielo brucia del tedesco Christian Petzold, in cui gli incendi e le devastazioni della natura si consumano insieme a quelli dell’amore (12/3); e Anatomia di una caduta della francese Justine Triet.

Per la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini “quella di quest’anno è un’edizione importante che rappresenta anche un tributo a Claudio Carabba e al suo duraturo contributo al mondo cinematografico e culturale. La scelta di dedicare una sala a Carabba sottolinea l’impatto del suo pensiero e l’eredità che ha lasciato al cinema e alla critica”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Figli di coppie omogenitoriali, Rete Lenford Toscana: “Troppe incongruenze nella sentenza di Milano” – ASCOLTA

  FIRENZE - Nei giorni scorsi la Corte d'appello di Milano ha deciso che non è ammissibile la trascrizione all' anagrafe del Comune dei figli delle coppie composte da due donne che hanno ricorso all'estero alla fecondazione assistita. Una decisione che ribalta quella del Tribunale in primo grado, e che per le associazioni del mondo Lgbtqia+ rappresenta la negazione del principio di uguaglianza. Non esclusi ulteriori ricorsi, anche per la […]

today09/02/2024 1


0%