Cultura

Dal piombo all’oro, a Palazzo Strozzi arrivano gli “Angeli Caduti” di Anselm Kiefer – AUDIO/VIDEO

today20/03/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Arturo Galansino, direttore Fondazione Palazzo Strozzi

FIRENZE  – Temi alti come filosofia, religione, spiritualità, che diventano accessibili grazie ad una selezione di opere – di cui 3/4 realizzate appositamente per Palazzo Strozzi – di uno dei più grandi artisti viventi. Si intitola “Anselm Kiefer. Angeli Caduti”, la grande mostra che il museo fiorentino ospita dal 22 marzo al 21 luglio.

Esposte venticinque opere fra lavori storici e nuove produzioni, tra cui una sala immersiva composta di sessanta tele di dimensione diverse e  la grande opera creata in dialogo con il cortile rinascimentale di Palazzo Strozzi, creano un percorso che permette di esplorare tutte le dimensioni creative dell’artista: dalla pittura, alla sculture, passando per installazioni e fotografie.

Punto di partenza proprio il cortile di Strozzi con “Engelssturz” (Caduta dell’angelo): con i suoi sette metri di altezza, il dipinto ha per soggetto il celebre brano dell’Apocalisse che descrive il combattimento tra l’arcangelo Michele e gli angeli ribelli, metafora della lotta tra Bene e Male. L’opera ci invita a riconsiderare il nostro rapporto tra dimensione terrena e mondo spirituale.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“H₂OMIX”, l’acqua è al centro del nuovo spettacolo degli illusionisti della danza – ASCOLTA

FIRENZE - Un viaggio illusionistico che ci permetterà di riflettere sul significato, sul simbolismo e sull’importanza dell’acqua, ampliando quel senso di responsabilità che l’umanità ha verso la Natura. Si intitola "H₂OMIX", il nuovo spettacolo che gli "Illusionisti della Danza", compagnia che da anni porta in scena progetti artistici atti a sensibilizzare il rispetto per l’ambiente, presenta al Teatro Puccini giovedì 21 marzo alle 21.00. "Quadri scenici evocativi porteranno gli spettatori […]

today20/03/2024


0%