Cultura

Cristina Donà, Riccardo Tesi, Giovanni Gulino (Marta sui tubi) per “Dei suoni i passi”, la rassegna lungo la Via degli Dei – ASCOLTA

today15/10/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Maurizio Busia, direttore artistico

  • cover play_arrow

    Riccardo Tesi, musicista

+
FIRENZE – Torna con una sesta edizione di “Dei suoni i passi”, il festival in programma da venerdì 17 a domenica 26 ottobre lungo la Via degli Dei, tra Firenze e Bologna per connettere i territori appenninici e le zone interne, tra incontri, concerti e spettacoli attraverso sei tappe in due weekend. La rassegna è realizzata da Fondazione Fabbrica Europa con la direzione artistica di Maurizio Busia.

Partenza da Bologna, venerdì 17 ottobre alle ore 18 alle Librerie Coop Zanichelli, con la guida ed esperta di turismo sostenibile Roberta Ferraris che svelerà le antiche strade romane da Bologna a Firenze. A seguire la passeggiata musicale ‘flash mob’ con Dimitri Grechi Espinoza a San Luca che saluterà (anche simbolicamente) i camminatori (18.10 ore 11.30), e li accompagnerà nella chiusura a Firenze il 26 ottobre al Rifugio Digitale, nell’ex tunnel antiaereo che si insinua per 33 metri all’interno della collina sotto Piazzale Michelangelo, ora galleria internazionale d’arte (ore 18 e ore 19, gratuito fino a esaurimento posti).

Nel programma, il cantante già frontman dei Marta sui Tubi Giovanni Gulino con il pianista Fabrizio Mocata e il percussionista Francesco Sciacca nella produzione originale “Un secolo di canzoni: da Marta sui Tubi a Lucio Dalla” a Castiglione dei Pepoli (18.10, ore 21, Teatro Comunale); Gnut con l’organettista Alessandro D’Alessandro nel dialogo originale intorno alla canzone napoletana “Dduje Paravise” a Firenzuola (19/10, ore 18.30, Teatro La Scaletta di Pagliana); l’incantautrice Cristina Donà con il produttore, musicista e co-autore Saverio Lanza in “Canzoni in controluce” a Barberino di Mugello (24.10 ore 21, Teatro Corsini); il quartetto capitanato da Riccardo Tesi, autentico pioniere dell’etnica in Italia, in “Camerock” a Scarperia, Palazzo dei Vicari (25/10 ore 18.30, Palazzo dei Vicari.

Scritto da: Redazione Novaradio