Cultura

Nasce “Homeplaying”, la piattaforma per la musica live a distanza

today17/03/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Colmare attivamente le distanze fisiche tra musicisti per suonare insieme tra almeno due persone, tutti rigorosamente da casa, tutti rigorosamente dal vivo. È l’obiettivo del progetto #HOMEPLAYING, che il centro di produzione, ricerca e didattica musicale Tempo Reale ha ideato per continuare a creare musica live insieme.

Concepito appositamente da Francesco Giomi, il progetto è basato sulla mappa sinottica meteorologica della giornata dell’improvvisazione o comunque più vicina nel tempo al momento della performance. Ciascun musicista sceglie arbitrariamente i parametri della mappa da seguire utilizzando le due famiglie classiche (Aree isotermiche-colori; Isobare-linee nere continue) e seguendo un piccolo sistema di regole. Le performance saranno trasmesse in diretta facebook sulla pagina di Tempo Reale tutti i lunedì– mercoledì – venerdì dal 16 marzo al 3 aprile alle ore 18.

>> Ascolta l’intervista ad Andrea Gozzi di Tempo Reale <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

La vita ai tempi del coronavirus, Firenze lancia questionario on line

FIRENZE  - Il Comune di Firenze ha lanciato un sondaggio per conoscere come i fiorentini stanno vivendo l'emergenza sanitaria legata al Coronavirus. Si tratta di un questionario da compilare online, composto da 11 domande che, come specifica una nota di Palazzo Vecchio, "può dare utili informazioni all'amministrazione nel predisporre le azioni a supportare i fiorentini in questo difficile momento". Il questionario è completamente anonimo. Tra le domande l'età, se il […]

today17/03/2020


0%