News

Tramvia VACS, in arrivo altre modifiche ai percorsi dei bus per i lavori in San Marco – ASCOLTA

today05/07/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Massimo Milli, Faisa Cisal Toscana,6 luglio 2023

 

FIRENZE – Semplificazione dei percorsi e modifica dei tempi di percorrenza di alcune linee, ulteriori conducenti di riserva per intervenire laddove ci siano i maggiori ritardi e, tra due settimane, una ulteriore riorganizzazione per regolarizzare il servizio. Sono i principali provvedimenti, si legge in una nota, concordati tra Comune di Firenze, Autolinee Toscane e sindacati. Il piano scatterà nei prossimi giorni ed è la risposta ai problemi legati ai cantieri della tramvia tra la Fortezza e San Marco.

Nel dettaglio, si spiega ancora dal Comune, sono previsti due step: nel primo, dal 10 luglio At garantirà un numero di conducenti di riserva per intervenire tempestivamente laddove si creassero delle problematiche impreviste tali da portare forti irregolarità e ritardi. Inoltre, ci saranno modifiche e semplificazioni ai percorsi delle linee 1, 6 e 14 al fine di rendere maggiormente regolare il servizio.

Dal 24 luglio scatterà la seconda fase: oltre alle modifiche introdotte in precedenza saranno ridefiniti i tempi di percorrenza di tutte le linee interessate dalla cantierizzazione (1, 6, 11, 14, 17, 20 e 23), che nelle ultime settimane hanno accumulato ritardi sistematici. L’assessore alla mobilità del Comune Stefano Giorgetti ha “ringraziato, per il lavoro svolto, l’azienda e il prezioso contributo delle rappresentanze sindacali che in modo competente hanno partecipato alle riunioni, manifestando anche le esigenze dei lavoratori oltre che quelle degli utenti”.

Soddisfazione è stata espressa da Massimo Milli, Faisa Cisal Toscana: “Contenti che il tavolo di confronto che chiedevamo si stato attivato velocemente e che alcune delle misure che suggerivamo, ad esempio su riserve e accorciamento delle llinee siano state accolte: vigileremi sugli effetti”

Nello specifico, queste le novità da da lunedì prossimo scatteranno per le linee 1,6 e 14. Linea 1: In direzione Stazione Santa Maria Novella, da via Mafalda di Savoia proseguirà dritta ritrovando il proprio percorso regolare in viale Milton, evitando così la zona congestionata di piazza della Libertà, viale Lavagnini e via Landino. Nella direzione opposta il percorso resterà invariato.  Linea 6: in direzione Torregalli, da viale Segni anziché svoltare a sinistra, proseguirà a destra su viale Gramsci percorrendo poi viale Matteotti fino a piazza della Libertà, non transitando più da piazza San Marco. Il restante percorso rimarrà invariato, compreso il transito alla stazione di Santa Maria Novella. In direzione Novelli non transiterà più da piazza San Marco e da piazza D’Azeglio, ma proseguirà a dritto da via Pier Capponi, a sinistra via Benivieni, a destra percorrerà tutta via dei della Robbia reimmettendosi sul proprio percorso originale in via Bovio. Linea 14: in entrambe le direzioni continuerà a transitare da piazza San Marco, ma non raggiungerà più direttamente la stazione di Santa Maria Novella e l’attuale capolinea di Santa Maria Maggiore. In direzione centro farà capolinea alla fermata Martiri foibe T1 Strozzi, dove sarà possibile realizzare l’interscambio con la tramvia. Il percorso da viale Milton, anziché svoltare a sinistra in via Poliziano per poi raggiungere la stazione, proseguirà dritto fino al nuovo capolinea. Da Largo Martiri delle Foibe ripartirà a destra superando il Mugnone per immettersi in via XX Settembre, a destra via Poliziano e infine a sinistra dove riprenderà il proprio percorso regolare in via Lorenzo il Magnifico.

Le modifiche della seconda fase, a partire dal 24 luglio saranno rese note nei prossimi giorni.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ex GKN, la protesta prosegue: “QF paghi quanto dovuto, le istituzioni convochino un tavolo su CIG e piano industriale” – ASCOLTA

  FIRENZE - Non si ferma, anzi: la protesta dei lavoratori GKN si sdoppia e si sterza, squadernando una serie di iniziative sul territorio e precise richieste alle istituzioni. E così, mentre sulla cima della torre di san Niccolò l'occupazione di un gruppo di operai continua e non accenna a interrompersi finché non ci saranno risposte concrete alle richieste, in piazza della Signoria altri lavoratori hanno organizzato un presidio; il […]

today05/07/2023


0%